L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulla gara del Palermo contro la Triestina al “Renzo Barbera”.
Sono 12.300 i biglietti venduti al primo giorno di apertura per il ritorno di giovedì con la Triestina al Barbera. Il dato spiega quanto stia montando l’entusiasmo di Palermo, strappato con i denti da una squadra che dopo mesi di alti e bassi ha finalmente trovato il passo giusto, realizzando come prima cosa un record assoluto nella storia del club. Con la doppietta di Floriano domenica, i rosanero vanno in gol da 17 gare ufficiali consecutive, e non era mai successo in oltre 90 anni di campionati a girone unico. Non è il solo numero che indica lo stato di salute della squadra di Silvio Baldini: siamo alla quinta vittoria di fila, le ultime tre tutte in trasferta come a cancellare il tabù che ha condizionato in negativo tre quarti di stagione. Da 7 partite il Palermo segna almeno due gol nell’arco dei 90′ e da quando c’è Baldini un attaccante, considerando nel novero Luperini che col nuovo modulo gioca da trequartista, è sempre andato a segno in ogni match, ad eccezione dello 0-0 del debutto a Catanzaro.
No alla gestione. Attenzione però a farsi abbagliare troppo dalle luci che emette per adesso la macchina rosanero: i playoff nascondono insidie fino all’ultimo secondo perché si giocano sui 180′. Il Palermo non deve cullarsi sul vantaggio che gli dà il risultato dell’andata e il gol nel finale della Triestina tiene tutto aperto. Baldini, che di questi spareggi ne ha giocati parecchi, ne è ben consapevole. «Giovedì giocheremo come sempre, come se dovessimo rimontare noi due gol. Non mi piace gestire un risultato, è successo in parte nel 2° tempo di Trieste quando è cambiato il nostro modo di stare in campo anche per la loro reazione. Nessuno deve pensare che la partita sia chiusa». I rosa avranno dalla loro un pubblico numeroso come mai quest’anno: oltre al buon momento della squadra, i prezzi ribassati (curve a 5 euro) fanno il resto. Si prevedono circa 20.000 spettatori. Intanto, un’altra promozione può valere come auspicio per la corsa del Palermo, date le similitudini: la maggiore formazione cittadina di pallacanestro, il Green Basket, domenica ha riconquistato la serie B vincendo i play off di serie C Gold davanti ad un palazzetto strapieno.