Giovani detenuti del “Malaspina” producono palloni del Palermo: domani la consegna a palazzo Branciforte
I ragazzi del Malaspina, istituto penale per minorenni, producono palloni della squadra di calcio del Palermo. Palloni che verranno presentati e consegnati domani ai rosanero.
Quello che viene presentato domani a palazzo Branciforte è un lavoro di “squadra” in ogni senso fondato sulla collaborazione dei giovani detenuti con Antonella Genuardi e Leonardo Ruta, un duo artistico molto conosciuto che gestisce uno studio di creatività. L’iniziativa di produrre i palloni del Palermo rientra nell’ambito del progetto “Spazio acrobazie” ed è sostenuta dalla Fondazione Sicilia e dalla Fondazione con il Sud con l’obiettivo di portare l’arte nelle carceri.
Alcuni “pezzi” andranno a ragazzi che vivono nei quartieri a rischio. La Fondazione Sicilia ha acquistato cento dei palloni realizzati nell’istituto penitenziario e domani, 10 gennaio alle 15.30, li consegnerà a palazzo Branciforte a rappresentanti e volontari di varie associazioni: la parrocchia Santa Lucia di Borgo Vecchio, coadiuvata dall’associazione “Noi per la tua marcia”; il centro sociale Ubuntu, presente nel quartiere Kalsa; l’associazione San Giovanni apostolo del quartiere Cep-Cruillas, e l’associazione Yolk, che gestisce un centro sportivo di comunità in via dell’Arsenale e accoglie i ragazzi del quartiere. Alla consegna parteciperanno il presidente del Palermo calcio, Dario Mirri; il vescovo Antonino Raspanti, presidente della Conferenza episcopale siciliana; il presidente della Fondazione Sicilia, Raffaele Bonsignore, e la direttrice dell’Uepe Sicilia (Ufficio interdistrettuale esecuzione penale esterna), Anna Internicola.