Giornale di Sicilia: “Torneo delle Regioni, Under 15 e 17 già eliminate. Femminile e Juniores ok”

Bilancio a due facce per le rappresentative siciliane impegnate nella 61ª edizione del Torneo delle Regioni, che per la prima volta si disputa in Sicilia. Le fasi eliminatorie si sono concluse ieri, con esiti alterni: Juniores e Femminile Under 23 accedono ai quarti di finale, mentre le selezioni Under 17 e Under 15 sono già fuori.

Come riportato dal Giornale di Sicilia, la selezione Juniores, guidata da Giuseppe Russo, ha chiuso il girone al secondo posto con 6 punti, frutto delle vittorie contro Basilicata (2-0) e Marche (1-0), che hanno compensato la sconfitta di misura subita contro la Lombardia (0-1). Un rendimento che, secondo il quotidiano, «ha messo in mostra solidità difensiva e spirito di gruppo».

Anche la Femminile Under 23, allenata da Daniele Di Salvo, ha centrato l’obiettivo qualificazione. Dopo i successi contro Basilicata (3-0) e Marche (2-0), la pesante sconfitta rimediata ieri contro la Lombardia (0-4) non ha inficiato il passaggio del turno. Come sottolinea il Giornale di Sicilia, «il 6 a 0 complessivo delle prime due gare aveva già blindato la qualificazione».

Diversa la sorte per l’Under 17, eliminata per differenza reti nonostante i 5 punti conquistati. La squadra ha vinto all’esordio contro la Basilicata (3-1), per poi pareggiare contro le Marche (0-0) e la Lombardia (1-1). A penalizzarla, spiega il quotidiano, è stata «la minor incisività offensiva nelle sfide chiave».

Amaro epilogo anche per l’Under 15, che ha chiuso a quota 4 punti. Dopo il successo iniziale con la Basilicata (2-0) e il pirotecnico pareggio per 3-3 con le Marche, è arrivata una sconfitta di misura contro la Lombardia (0-1) che ha condannato i giovani siciliani all’eliminazione.

Nel frattempo, le rappresentative Juniores e Femminile attendono i sorteggi dei quarti di finale, in programma questa mattina alle ore 9. Le gare si disputeranno domani. La Sicilia sogna ancora, almeno con due delle sue formazioni.