Giornale di Sicilia: “«Sbagliò su Neymar, Transfermarkt inattendibile». Ecco quanto vale la rosa del Palermo secondo il tribunale”
L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” analizza quanto deciso ieri dal Tribunale di Palermo, ovvero il rigetto dell’istanza di Fallimento nei confronti del Palermo. Ecco quanto si legge in merito alla valutazione del parco giocatori:
“Alla fine il Tribunale ha deciso: la rosa del Palermo vale 58,4 milioni di euro, sposando in pieno la tesi dei periti Saverio Mancinelli, Angelo Paletta e Daniele Santoro. Il Collegio nominato dai giudici aveva sovvertito così l’ipotesi di partenza, formulata da Alessandro Colaci (consulente della Procura) secondo cui l’intero organico avesse un valore pari a 19,825 milioni di euro. Ritenuta bassa, seppur attendibile, la stima effettuata da Wallabies, advisor a cui sia è affidata la difesa del Palermo, che aveva assegnato all’intero parco giocatori un valore di 42,3 milioni di euro. «Il modello econometrico impiegato dai CCTTUU – scrivono i giudici – risulta certamente più confacente alle esigenze valutative proprie di un procedimento giurisdizionale». Il Collegio si è affidato ai dati forniti della società e, ove mancanti, a fonti pubbliche quali il sito della Fifa, Wikipedia e il portale footbal-database.eu. Fonti online utilizzate solo a corredo dei dati già ottenuti, a differenza di quanto fatto da Colaci, che ha utilizzato il database del portale Transfermarkt, considerandolo «il sito ufficiale di riferimento del mercato». Una definizione, quest’ultima, confutata sia dalla difesa del Palermo che dal Collegio dei periti, mentre per i giudici mancano “tutti gli elementi’ sui quali si fonda l’adesione fideistica” a tale sito. Inoltre, lo stesso Transfermarkt assegna oggi all’organico del Palermo un valore di 27,65 milioni di euro. Che il portale non sia preciso nelle sue valutazioni, però lo dimostrano altre operazioni di mercato ben più celebri: i giudici prendono infatti l’esempio del trasferimento di Neymar dal Barcellona al Paris Saint-Germain, avvenuto previo pagamento di 222 milioni di euro. Il portale, all’epo-ca, assegnava al brasiliano una valutazione inferiore (100 milioni, stando al database online del sito). II valore della rosa è dunque di 58,4 milioni, superiore anche a quello assegnato dai consulenti della difesa del Palermo. Il Collegio dei periti hanno ottenuto tale stima basandosi sulla costruzione di un «modello econometrico», utilizzando il software Stata e prendedo in considerazione variabili quali età dei calciatori, ranking Fifa di nazione di appartenenza, prestazioni (gol, presenze, ammonizioni ed espulsioni), valore di cessione acquisto, periodo di mercato e durata del contratto. […]”.