Giornale di Sicilia: “Hiljemark e Chochev, il nulla assoluto. Si salva solo Rispoli – le pagelle di Palermo-Chievo”
L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” ha stilato le pagelle del match perso ieri dal Palermo contro il Chievo. Ecco le valutazioni:
“Posavec 5 Su entrambi i gol non e impeccabile. Sul primo resta al centro della porta. Sul retropassaggio resta fermo, con un pizzico di reattività forse avrebbe avuto il tempo e lo spazio per anticipare Pellissier.
Cionek 5 Spesso in diffcoltà contro Pellissier e Meggiorini, che si muovono tanto e non danno punti di riferimento. Non sono campioni ma giocatori esperti che hanno centinaia di partite in A. Si salva talvolta ricorrendo alla sua irruenza.
Goldaniga 4 Dispiace che un giovane commetta certi errori, e dispiacciono anche i fischi. Ma se giochi in A certe cose non puoi farle. Forse pensava di essere ancora al tiki taka di De Zerbi. Un errore che segna tutta la partita.
Andelkovic 4,5 Spiana la strada al Chievo sbagliando il tempo su Birsa. Insomma non onora al meglio la fascia di capitano. L’errore iniziale condiziona tutta la sua prestazione e gioca sempre con i nervi a fior di pelle. Nullo in fase di impostazione.
Hiljemark 4,5 Anche lo svedese esce dal campo tra i fischi. Per il pubblico è diventato l’icona del Palermo che non conclude nulla, che ha paura di giocare la palla e che fugge davanti alle responsabilità. Una gara impalpabile.
Jajalo 5 Non un play maker. Eppure viene preferito a Gazzi. Giocherebbe meglio da mediano interditore. Deve marcare Birsa, viene aggredito e perde spesso la bussola. Ha l’attenuante di giocare in un ruolo che non è il suo.
Chochev 4,5 Potremmo fare un copia e incolla del giudizio espresso su Hiljemark. Il nulla assoluto, sia in fase offensiva che in fase difensiva. Il pupillo di Zamparini vaga per il campo senza idee e senza fi- ducia nei propri mezzl.
Aleesami 5 Certo non é il giocatore di inizio di stagione che partiva con la palla al piede e crossava. E’ stanco, non dialoga mai con Chochev, cosi i suoi gran cross non arri- vano mai a destinazione. Per esprimersi ha bi- sogno di spazi.
Quaison 5 S’impegna e prende anche iniziative. Forse anche troppe perché contro i marpioni del Chievo non la spunta mai. Negli spazi stretti fa solo confusione, al suo attivo soltanto un colpo di testa deviato in angolo da Sorrentino.
Nestorovski 6 É un giocatore e si vede anche nei momenti di difficoltà. Nel senso che ha imparato a proteggere la palla, cerca lo scambio, prova ad aggirare la feroce marcatura. Ma gira sempre largo e in questo modo non incide mai.
Henrique 5,5 Certo non al massimo della condizione, però l’unico che abbia discrete qualità di palleggio e che almeno guardi verso la porta avversaria. In questa squadra dovrebbe giocare sempre, magari nel ruolo giusto.
Sallai sv Al suo attivo un tentativo di rovesciata che si perde fuori. Solo confusione.
Diamanti sv Cosa avrebbe dovuto fare? Con quale stato d’animo avrà giocato? In questo modo non serve.
Rispoli 6,5 Niente di straordinario ma almeno porta avanti la palla e corre per linee verticali piuttosto che orizzontali. Arriva anche al tiro di sinistro sfiorando la traversa. Primo tempo prudente su Gobbi, secondo arrembante anche se non trova quasi mai la sponda per arrivare a crossare dal fondo.
All. Corini 6 Un ritorno amaro. Mette la squadra in campo come la logica imporrebbe, il gol di Birsa gli scombina tutti i piani. Punta sul blocco di Firenze ma si rende conto troppo tardi che con quegli interpreti la rimonta sarebbe stata impossibile. Inutile l’inserimento di Sallai, tardivo quello di Diamanti”.