Ghirelli: «Palermo, l’iter per il centro sportivo è vicino alla conclusione. Stadio? Orlando quando si impegna è una macchina da guerra»

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” riporta un’intervista al presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli.

Ecco un estratto:

«Centro Sportivo Palermo? È un grande progetto che guarda al futuro, di questo va dato merito a Mirri per la sua lungimiranza. Nelle prossime settimane c’è l’impegno per concludere l’iter col Credito Sportivo, se ne parlerà col presidente Abodi e con il direttore Mazzolin in modo che si possa partire operativamente».

L’incontro col sindaco Orlando, sul tema stadio, com’è andato?
«Tra pochi giorni ci sarà un ulteriore approfondimento tecnico, i tempi sono stretti e il progetto Europeo è una grande opportunità. Si basa sulla collaborazione tra pubblico e privato, rispettivamente al 49 e 51%, con le risorse del Pnrr e la disponibilità privata. Palermo, per aver lavorato sullo studio di fattibilità col Credito Sportivo, è già avanti. Entro il 2022 va presentato il progetto di fattibilità, poi entro marzo 2023 serve l’approvazione ed entro dicembre 2025 la realizzazione, con rendicontazione all’Europa per il 2026. Se non si tiene questo ritmo, si perdono le risorse e sarebbe un grave danno. Conosco il sindaco da anni e quando si impegna è una macchina da guerra»