Attraverso il proprio sito ufficiale la Lega Pro ha riportato il seguente comunicato:
Si è svolto ieri, a Firenze presso la sede di Lega Pro, un workshop dal titolo “Verso la Sostenibilità della Lega Pro” al quale hanno partecipato tutti i dipendenti ed i collaboratori impegnati quotidianamente per costruire ed evidenziare il valore condiviso della Lega Pro. Si tratta di una ulteriore tappa del percorso iniziato ormai da oltre due anni, che vede Lega Pro impegnata in prima linea per diffondere la cultura della responsabilità sociale non solo tra tutte le società sportive appartenenti al Sistema, ma anche tra i diversi portatori di interesse che influenzano e possono condizionare le strategie etiche di Lega Pro.
Il Presidente Francesco Ghirelli ha introdotto i lavori rimarcando l’intenzione di voler continuare a costruire un senso di appartenenza e una consapevolezza nel sistema “interno” Lega Pro. “Avete formalizzato vision, mission e carta dei valori – le sue parole rivolgendosi al Personale di Lega Pro – ed avete anche scritto il manifesto della responsabilità sociale 4.0 che rappresenta l’impegno etico della nostra organizzazione. E’ tempo di continuare in questo percorso di miglioramento continuo della governance perché il nostro impegno deve essere volto a costruire una Lega Pro sempre più efficiente e sempre più ispirata ai principi dello sviluppo sostenibile”.
Paolo del Bene e Giovanni Esposito, rispettivamente coordinatore e referente scientifico del Centro Studi Lega Pro, hanno condotto la mattinata approfondendo il tema “Gli stakeholder e la funzione di accountability”. Hanno poi guidato i focus group che avevano come obiettivo quello di mappare i portatori di interesse di Lega Pro per individuare i principali soggetti che possono influenzare la missione dell’Ente e quindi condizionarne la performance sportiva, economica, sociale e ambientale.
Sono stati così raccolti gli elementi utili per la compilazione di una mappa aggiornata degli stakeholder, con una prima segmentazione degli stessi in base alla missione e alle priorità etiche di Lega Pro. Entro fine anno ci sarà un altro appuntamento che vedrà coinvolti gli stessi soggetti per definire le principali azioni di ascolto e coinvolgimento dei portatori di interesse di Lega Pro in un’ottica di responsabilità sociale.