Il Palermo ha finalmente trovato il suo nuovo attaccante, si tratta di Ferdinando Sforzini, che andrà a completare l’organico dei rosanero rinforzando il reparto offensivo. Il giocatore aveva iniziato la stagione con la Cavese, squadra che milita in Lega Pro, per poi rescindere il contratto dopo solo una partita giocata. Adesso il classe 84 è pronto a una nuova avventura. Andiamo a conoscere meglio il nuovo acquisto dei rosanero:
Ferdinando Sforzini è nato a Tivoli il 4 dicembre 1984, i suoi primi passi calcistici li muove nelle giovanili di Napoli e Lazio, per poi iniziare la sua carriera da professionista nel Sassuolo. Nella formazione neroverde rimane per 2 stagioni, dal 2003 al 2005, realizzando 9 gol in 38 presenze, al termine dell’esperienza in Emilia Romagna viene chiamato dall’Udinese che lo manda in prestito più volte. Prima all’Hellas Verona dove realizza 5 gol in 35 partite, poi al Modena e susseguentemente andrà a Vicenza, Ravenna, Grosseto, Avellino e Bari. Nel 2010-2011 arriva a giocare la Champions League con la maglia del CFC Cluj, squadra che milita nel campionato rumeno. Nella massima competizione europea colleziona 2 presenze e non riesce a segnare nessun gol. La svolta della sua carriera arriva a Grosseto, club nel quale aveva già militato nella stagione 2008/2009, con la squadra toscana Sforzini segna a raffica, infatti nel biennio 2011-2013 riesce ad andare in gol per 38 volte in 78 presenze, un ottimo bottino. L’attaccante però non si stabilizza nei biancorossi e continua a cambiare squadra, ma non riuscirà più a ripetere le prestazioni viste a Grosseto. Viene ingaggiato dal Pescara, poi da Latina, Virtus Entella, Pavia e Viterbese Castrense, fino ad arrivare alla scorsa stagione dove milita in Serie D con la maglia dell’Avellino. Il centravanti dà un contributo fondamentale alla promozione della squadra irpina in Lega Pro con 11 gol in 28 presenze, anche se la stagione successiva non viene riconfermato. In estate arriva la chiamata della Cavese, ma l’amore non sboccia con la squadra campana.
Adesso arriva la chiamata del Palermo, dove Sforzini vuole ripetere le belle stagioni viste a Grosseto e ad Avellino per contribuire alla vittoria del campionato della squadra siciliana. Il suo ruolo sarà quello di vice Ricciardo, ma potrebbe anche fare coppia col bomber rosanero. Sarà compito di Rosario Pergolizzi cercare di mettere nelle migliori condizioni il nuovo attaccante, di certo rimane un gran colpo per la Serie D.