Domenica il Palermo andrà di scena allo stadio “Ferraris” per la 20^ giornata di serie A, la prima del girone di ritorno. Sono 16 i precedenti della massima serie nel recente passato tra rosanero e liguri in terra genovese, otto pareggi e otto sconfitte per i siciliani il bilancio. La gara di cui vi parliamo oggi è quella giocata il 13 maggio 2012, in cui in uno stadio totalmente vuoto per i provvedimenti della Lega a seguito degli incidenti causati dai supporters rossoblù, i rosa vennero battuti per 2-0 con gol di Sculli e proprio di Alberto Gilardino, oggi in rosanero. Per la consueta rubrica “Quella volta che…” targata Ilovepalermocalcio.com, andiamo a ripercorrere quel match:
FORMAZIONI: Bortolo Mutti si presenta a Genova con il 3-5-2, Viviano in porta; Munoz, Mantovani e Labrin in difesa; in mediana Pisano, Barreto, Migliaccio, Bertolo ed Aguirregaray; coppia offensiva formata da Mehmeti e Budan. De Canio risponde con un 4-4-2 con linea difensiva composta da Mesto, Granqvist, Kaladze e Moretti. A centrocampo Rossi, Belluschi, Biondini e Jankovic. In attacco Sculli e Gilardino.
PRIMO TEMPO: Inizia il match e i padroni di casa si lanciano subito in avanti e si rendono insidiosi prima con Belluschi all’8’ con un cross che Viviano intercetta, poi con Granqvist con un colpo di testa. Qualche minuto più tardi i rosa si svegliano e iniziano a farsi pericolosi: al 17’ con Barreto che conclude in porta con un destro velenoso e al 19’ con Mehmeti che sferra un tiro ravvicinato, ma Frey non si fa sorprendere. Il match prosegue a ritmi blandi così la prima frazione si conclude a reti inviolate.
SECONDO TEMPO: La seconda parte di gara si apre subito al meglio per i grifoni che riescono a sbloccare il match a soli sei minuti dalla ripresa con Gilardino che sfrutta un assist di Rossi e sul filo del fuorigioco beffa Brichetto, entrato dopo l’intervallo al posto di Viviano. Uno dei pochi squilli dei rosanero arriva al 65’ con Vazquez che tenta un cross dalla sinistra che però termina alto. Il Genoa trova il raddoppio al 70’ con Sculli che, a seguito di una bella azione personale, infilza il portiere rosanero. Da qui in poi entrambe le compagine aspettano soltanto il triplice fischio, il Palermo è già salvo, il Genoa con questa vittoria pure. Finisce così a “Marassi”, Genoa-Palermo 2-0.
IL TABELLINO
GENOA (4-4-2): Frey; Mesto, Granqvist, Kaladze, Moretti; Rossi (82’ Veloso), Belluschi, Biondini, Jankovic (71’ Sampirisi); Sculli (77’ Carvalho), Gilardino. A disp.: Lupatelli, Jorquera, Birsa, Zè Eduardo. All.: De Canio.
PALERMO (3-5-2): Viviano (46’ Brichetto); Munoz, Mantovani, Labrin; Pisano, Barreto, Migliaccio, Bertolo, Aguirregaray (66’ Varela); Mehmeti (29’ Vazquez), Budan. A disp.: Milanovic, Bacinovic, Zahavi, Hernandez. All.: Mutti.
ARBITRO: Valeri di Roma.
MARCATORI: 51’ Gilardino, 70’ Sculli.
NOTE: ammoniti Gilardino, Labrin.