Genoa-Palermo: precedenti, ultime notizie e probabili formazioni. Rigoni sfida i suoi ex compagni, Viviani debutta con un 3-4-1-2
Saranno Genoa e Palermo le protagoniste del lunch match valido per la prima giornata del girone di ritorno del campionato 2015/16 di serie A. Con calcio d’inizio fissato per le ore 12.30, teatro di battaglia sarà lo stadio “Ferraris” di Genova, dove i rosanero arriveranno forti del successo conquistato in trasferta contro l’Hellas Verona ma soprattutto al termine di una settimana che ha visto l’esonero di Ballardini ed il conseguente ingaggio del tecnico argentino Schelotto al fianco di Viviani. Genoa che dal canto suo ritorna tra le mura amiche dopo la vittoria corsara ottenuta domenica scorsa contro l’Atalanta. Quello che andrà in scena in Liguria sarà un vero e proprio scontro salvezza, che vedrà sfidare la quintultima e quartultima forza del torneo della massima serie. Il Palermo conta 21 lunghezze, il Genoa 19 ed entrambe giocheranno per l’intera posta in palio per allontanarsi il più possibile dalla zona calda della classifica. Ilovepalermocalcio.com vi presenta i precedenti, le ultime notizie e le probabili formazioni di Genoa-Palermo.
PRECEDENTI Sono 33 i precedenti di Genoa e Palermo in quel dello stadio “Ferraris”. Il bilancio è nettamente a favore dei padroni di casa che hanno esultato 15 volte a fronte di 16 pareggi e due sole vittorie dei rosanero. Quest’anno, invece, il match di andata al “Barbera” si è concluso 1-0 per siciliani, grazie alla rete siglata allo scadere da El Kaoutari. La passata stagione l’incontro è terminato 1-1, reti di Dybala e Bertolacci (CLICCA QUI per rivivere la sfida).
ULTIME GENOA Può sorridere mister Gasperini, che contro il suo vecchio Palermo ritrova Perotti al rientro dalla lunga squalifica. Per il match di domani il tecnico rossoblù si affiderà ad un 3-4-3 con Perin protagonista tra i pali. Al centro della retroguardia largo a Burdisso, ai suoi fianchi Izzo ed Ansaldi. Partenza dalla panchina dunque per l’ex rosanero Munoz. Nella zona nevralgica del campo agiranno poi Dzemaili (dovrebbe spuntarla sul compagno di reparto Tachtsidis) e Rigoni, con quest’ultimo che sfiderà per la prima volta da ex i suoi vecchi compagni. Presiederà l’out destro Rincon, sul versante mancino ci sarà invece Laxalt, recuperato dopo la botta al naso subita a Bergamo. In avanti sarà ballottaggio tra Capel e Suso, certi di un posto dal 1′ Pavoletti e Perotti.
ULTIME PALERMO Prima panchina rimandata per Schelotto, domani a Genova a guidare Vazquez e compagni sarà il solo Viviani. Il nuovo tecnico del Palermo potrà contare su tutti i nuovi innesti (ad eccezione di Arteaga) e sul reintegrato Maresca che però non ha ancora i 90′ sulle gambe. Il mister rosanero schiererà quasi sicuramente il 3-4-1-2 di Verona, con il solito capitan Sorrentino tra i pali. Pacchetto difensivo formato da Goldaniga, Gonzalez ed Andelkovic, difficilmente si vedrà in campo Struna. Sulle corsie laterali spingeranno, invece, Morganella a destra e Lazaar a sinistra. Chiavi del centrocampo affidate nuovamente a Jajalo, al suo fianco il giovane Hiljemark. In avanti il “Mudo”, decisivo la settimana scorsa contro l’Hellas, che dalla trequarti spazierà alle spalle del tandem offensivo formato dall’ex rossoblù Gilardino e Trajkovski. Partenza dalla panchina dunque per i vari Cristante, Cionek e Balogh, non è da escludere un loro ingresso a gara in corso.
ARBITRO Sarà Domenico Celi di Bari ad arbitrare Genoa-Palermo. Il fischietto pugliese sarà coadiuvato dagli assistenti Filippo Meli di Parma e Claudio La Rocca di Ercolano. IV ufficiale Riccardo Di Fiore di Aosta, arbitri addizionali Paolo Tagliavento di Terni e Gianluca Aureliano di Bologna.
PROBABILI FORMAZIONI
GENOA (3-4-3): Perin; Izzo, Burdisso, Ansaldi; Rincon, Rigoni, Dzemaili, Laxalt; Capel, Pavoletti, Perotti. A disp.: Lamanna, Munoz, De Maio, Marchese, D. Figueiras, Ntcham, Tachtsidis, Lazovic, Suso, B. Gomes, Gakpè, Pandev. All. Gasperini.
BALLOTTAGGI: Capel-Suso 60%-40%, Dzemaili-Tachtsidis 60%-40%.
PALERMO (3-4-1-2): Sorrentino; Goldaniga, Gonzalez, Andelkovic; Morganella, Jajalo, Hiljemark, Lazaar; Vazquez; Trajkovski, Gilardino. A disp.: Colombi, Struna, Cionek, Rispoli, Pezzella, Brugman, Chochev, Cristante, Maresca, Quaison, Djurdjevic, Balogh. All. Viviani.
BALLOTTAGGI: Jajalo-Cristante 60%-40%; Gilardino-Djurdjevic 70%-30%.