Genoa-Palermo 4-0: le pagelle del match
Sconfitta pesantissima in chiave salvezza per il Palermo in casa del Genoa. Male dunque la prima panchina per Fabio Viviani, con una delle peggiori prestazioni della stagione rosanero. I rossoblù ringraziano e si aggiudicano questi 3 punti fondamentali che permettono il sorpasso proprio ai danni dei rosa e regalano un po’ di respiro. Ecco le pagelle del match:
SORRENTINO 6,5 Salva tutto quello che può, ma i giocatori genoani sono lasciati inspiegabilmente e ripetutamente da soli. Regala spettacolo nel primo tempo con due interventi fenomenali. Non ha colpe sui primi due gol, poteva fare qualcosa di più sul terzo, ma è l’unico a guadagnarsi la sufficienza tra i rosa insieme a Morganella.
GOLDANIGA 5 Il migliore tra i peggiori. Il reparto difensivo del Palermo oggi non è sceso in campo, e Goldaniga è l’unico dei tre che non commette errori fondamentali, ma paga comunque per gli altri. Sbaglia la marcatura sul quarto gol di Pavoletti.
GONZALEZ 4 Il peggiore dei rosa. Sbaglia in numerose occasioni, è sempre disattento e sembra una copia sbiadita del grande difensore che aveva sorpreso i tifosi rosanero nella scorsa stagione. Non riesce a contenere Suso nella prima rete e contribuisce in gran parte al disastro difensivo.
ANDELKOVIC 4,5 La sua prestazione non esaltante ed imprecisa viene condita da un doppio giallo che gli costa il rosso a metà della ripresa. Dopo la sua espulsione il Palermo smette di giocare e imbarca altri tre gol.
MORGANELLA 6 Uno dei pochi a salvarsi tra i rosa. Riesce a far bene sulla fascia ed è suo l’unico tiro pericoloso della partita da parte del Palermo. Riesce a gestire bene la pressione di Laxalt ed è il più propositivo dei rosa.
HILJEMARK 5 Prestazione impalpabile per il giovane svedesino, sormontato dall’ottimo gioco del centrocampo genoano. Arriva sempre in ritardo sui palloni e non riesce mai ad incidere nella costruzione del gioco.
CRISTANTE 5,5 Male la prima per l’ex Milan, che comunque riesce ad essere il migliore nel reparto mediano. Imposta gioco ed ha buone idee nella prima frazione, ma non è supportato dai compagni. Crolla nel secondo tempo e viene sostituito. (dal 69′) BALOGH S.V.
JAJALO 5 Un’altra brutta partita per il centrocampista croato, che viene intrappolato nel gioco rossoblù e non riesce a contribuire alle due fasi di gioco. Viene spesso anticipato e commette qualche fallo di troppo.
LAZAAR 5 Pessima prestazione per l’esterno sinistro marocchino. Perde tutti i duelli e non riesce quasi mai ad essere incisivo. Prova a segnare con un pallonetto ma Perin è attento. Deve dare qualcosa di più. (dal 90′) PEZZELLA S.V.
VAZQUEZ 5,5 E’ abbandonato dai compagni. Non riesce a costruire il solito gioco e salta l’uomo davvero in poche occasioni. Il Palermo di Schelotto punterà su di lui per il futuro, ha bisogno di svegliarsi per fare svoltare la squadra.
DJURDJEVIC 5,5 La scelta a sorpresa di Viviani paga poco. L’attaccante prova in tutti i modi a mettersi in mostra ma è abbandonato a sè stesso. Corre per tutto il tempo e per tutto il campo, ma i palloni sono imprecisi e difficili da gestire, l’inesperienza paga. (dal 62′) GILARDINO 5,5: Messo in campo a partita ormai compromessa, l’attaccante biellese non riesce ad incidere e spreca una buona occasione sul finale.
VIVIANI 4,5 Male, malissimo la prima sulla panchina del Palermo. La squadra scende in campo senza cattiveria e prende gol subito, poi riesce a ricompattarsi nei minuti successivi, ma crolla nel secondo tempo. Sbaglia schierando dall’inizio un acerbo Djurdjevic al posto dell’esperto Gilardino, sbaglia una seconda volta, dopo l’espulsione di Andelkovic, nel far entrare l’appena arrivato Balogh sbilanciando gli equilibri e regalando la partita al Genoa.
Genoa: Perin 6, Munoz 6,5, Burdisso 6,5, Izzo 6, Ansaldi 7,5, Rincon 7 (dal 78′ Dzemaili s.v.), Rigoni 6, Laxalt 6,5, Suso 7 (dal 60′ Capel 6) , Pavoletti 8, Perotti 6,5 (dal 91′ Tachtsidis s.v.). All.: Gasperini 7