L’edizione odierna “La Repubblica” si sofferma sul nome della holding che acquisterà il Genoa dopo il passaggio a 777 Partners, atteso dunque il closing.
Sta per finire un’epoca, l’era Preziosi è ormai agli sgoccioli. Per il tanto agognato closing è davvero solo questione di ore, non sono più possibili ribaltoni o clamorosi colpi di scena. Del resto 777 Partners già dal mese scorso ha iniziato a provvedere al pagamento di alcuni dei debiti accumulati nei 18 anni della gestione Preziosi. Risanare la pesante situazione debitoria che si è venuta a creare è l’obiettivo primario della nuova proprietà.
Il primo passo per poi, una volta che la società sarà economicamente sana, incominciare anche ad investire sulla squadra e poter così alzare l’asticella dal punto di vista sportivo. Siamo al rush finale, la macchina burocratica è avviata e siamo ormai ai dettagli. Lo scorso 26 ottobre, presso lo studio del notaio Andrea Costa in via Agnello 18 a Milano, è stata costituita la 777 Italy Sports Holding S. p. A., società che tra le sua finalità ha, tra le altre, l’acquisizione di società sportive. E sarà per l’appunto questa neonata società per azioni con un capitale sociale di 50 mila euro ad acquistare il Genoa dalla Fin Giochi di Enrico Preziosi.
A costituire 777 Italy Sports Holding è stata una società spagnola con sede legale a Madrid in calle Suero de Quinones 34- 36. Il nome è più che un indizio: Genoa CFC 777 S. L.. A rappresentarla davanti al notaio è stato un giovane e preparato avvocato, il ventiseienne Giannmarco Corradi, che collabora con LCA., lo studio milanese specializzato in M& A ( Mergers and Acquisition), acquisizioni o fusioni che hanno lo scopo di modificare l’assetto di due o più aziende. LCA ha sede a Milano in via della Moscova dove c’è anche la sede legale di 777 Italy Sports Holding.
Al massimo entro la prossima settimana ci saranno le firme. A quel punto Preziosi si dimetterà da presidente ma conserverà un posto nel Consiglio di Amministrazione. Il nuovo presidente sarà il professor Alberto Zangrillo, medico personale di Berlusconi ma soprattutto genoano doc.