Genoa, Blazquez: «Abbiamo ereditato monte ingaggi folle»
Andres Blazquez, ad del Genoa, in un intervista rilasciata all’edizione genovese de La Repubblica, ha parlato dell’attuale situazione economica dello stesso club genoano:
«Il sogno di categoria in A ci spaventa? Sappiamo che andremo incontro ad anni buoni ed altri meno buoni, è la legge del calcio. Tutto questo però blindando la serie A. Il problema non sono i soldi, ma come li spendi. Abbiamo ereditato una squadra che aveva un monte ingaggi folle, circa 60 milioni. L’abbiamo ridotto ma è sempre altissimo, nella nostra situazione ci sono anche Cagliari e Parma. Un club medio di serie B ha un costo del lavoro intorno agli 8 milioni, noi cinque volte tanto. Tenendo anche conto che spendiamo 10 milioni per pagare gli stipendi ai giocatori che abbiamo in prestito in giro per l’Europa. Abbiamo bisogno che il Genoa nel giro di tre anni diventi autostenibile».
Nella stessa intervista, l’ad, ha espresso il proprio pensiero anche nei confronti dell’attuale allenatore Alberto Gilardino e sull’ottimo cammino del club fin qui: «Ha portato calma e serenità, ma ai giocatori dà anche la spinta giusta per andare in campo e vincere. E poi sa leggere le partite, trova in corsa le soluzioni giuste. Come gioco c’è un’evoluzione continua, il primo tempo con la Ternana è stato praticamente perfetto. Sappiamo che in serie A ci aspetterà un gran lavoro, ma siamo pronti. E l’allenatore sarà Alberto Gilardino».