Gds: “A.a.a…cercasi spazio, in 5 provano a tentare Filippi”

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sui rosanero che non trovano molto spazio in squadra.

Il cambio di modulo li ha penalizzati, ma ora possono diventare l’arma in più per Filippi. Nel Palermo c’è un gruppetto di titolari che ha dovuto cedere il posto, sia per scelta tecnica, sia perché nel 3-5-2 c’è chi ha dato maggiori garanzie.

Gente che fino a poche settimane fa non sembrava essere in discussione e che invece, adesso, è chiamata a dare più di quanto mostrato finora. Uno stimolo in più, dato che in allenamento non si risparmia nessuno e il tecnico si ritrova pure a gestire l’abbondanza, avendo nuovamente tutto l’organico a disposizione. Il primo della lista è senza dubbio Luperini, che contro la Paganese per la prima volta in campionato non ha messo piede sul terreno di gioco. Colpa anche di una condizione non proprio ottimale, dato che fino alla vigilia del match si è allenato a parte per un problema alla schiena, ma pur avendo recuperato del tutto sembra partire alle spalle del trio composto da Odjer, De Rose e Dall’Oglio.

Non a caso, col 3-5-2, l’unica volta in cui è stato schierato dal primo minuto lo ha fatto per la contemporanea assenza di De Rose, fermato dal giudice sportivo per squalifica. Non era un titolarissimo, ma un altro che ha patito il cambio di modulo è sicuramente Silipo. Solo che il fantasista, riciclatosi da subentrante di lusso, è riuscito ad essere determinante anche partendo dalla panchina: un gol al Potenza e l’assist per Soleri contro la Paganese sono segnali di quanto il numero 10 scalpiti per riprendere quella maglia dal primo minuto che manca dalla sfida casalinga con l’Avellino. L’ultima partita prima del passaggio al 3-5-2, ovvero l’ultima volta in cui Filippi ha deciso di affidarsi a due trequartisti. Senza elementi tra le linee, per il classe 2001, si è chiusa una porta.