Gds: “Vaccini, ci sono 168 Comuni lumaca. Musumeci prepara nuove restrizioni. Ecco chi rischia nel palermitano”

L’edizione odierna del “Giornale di Sicilia” parla di Comuni “Lumaca” in termini di vaccinazioni.

A Lampedusa nell’ultima settimana sono state vaccinate appena 5 persone con un incremento di appena lo 0,13% sui sette giorni precedenti.

A Marianopoli, nel Nisseno, si è riusciti a fare appena un po’ meglio: sei vaccinati in più. Ma nel Messinese ci sono centri come Gallodoro in cui si è raggiunto il record negativo di un aumento di sole 2 vaccinazioni. Perfino a Militello Val di Catania, il paese del presidente Musumeci, la vaccinazione è cresciuta al ritmo di appena l’1,5% facendo registrare soltanto 62 iniezioni in più.

Ci sono ancora in Sicilia 100 cittadine e paesi, e pure un capoluogo, in cui il ritmo di vaccinazione è talmente lento da lasciar prevedere che il target di almeno la prima dose al 75% dei residenti potrà essere raggiunto non prima di due mesi. Mentre in altri 68 centri si va appena un po’ più veloci (eufemismo) e la previsione è che si arrivi a una quota di vaccinazioni accettabile non prima di 5-8 settimane. Nei prossimi giorni la Regione lancerà una nuova campagna di informazione, nell’attesa però Musumeci e Razza tengono in stand by la seconda ordinanza, quella che avrebbe dovuto introdurre misure più rigorose, simili a quelle delle zone arancioni, in questi 168 centri in cui la vaccinazione è più lenta.

PA L E R M O
l Neri :Santa Flavia.
Rossi: Alimena, Altofonte, Bolognetta, Borgetto, Carini, San Giuseppe Jato, San Mauro Castelverde, Torretta, Trabia, Villabate.