L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sulla tromba d’aria che ieri sera ha devastato Pantelleria causando vittime.
Due morti e nove feriti di cui quattro sarebbero gravi.
E’ il bilancio di una tromba d’aria abbattutasi su Pantelleria. I morti sono Giovanni Errera, vigile del fuoco di 47 anni e Francesco Valenza di 86 anni, pensionato. «Stavo chiudendo la finestra quando ho visto l’albero di fronte casa che iniziava a roteare». E’ il racconto di una donna di Pantelleria che abita in contrada Campobello. Inizia così un pomeriggio di ordinaria follia con il tempo impazzito che semina disastri.
Sono le ore 19, il traffico scorre lento anche perché sta piovendo. All’improvviso si alza un vento terribile, le macchine vengono sollevate in aria e buttate letteralmente di peso in mezzo ai terreni, in alcune case i tetti vengono divelti, i muretti a secco distrutti dalla furia del vento. La scena che si presenta ai primi soccorritori è «apocalittica», anche perché, da un senso e dall’altro della stretta carreggiata, nel frattempo sono arrivate altre macchine e la confusione è indescrivibile. A terra c’è una persona priva di vita, un altro morto è in una macchina. C’è chi grida, chi piange, ma tutti quelli che stanno bene si prodigano a soccorrere gli altri. Sul posto arrivano subito i carabinieri, i vigili urbani, la protezione civile, i vigili del fuoco. Vengono soccorsi i feriti e trasportati in ambulanza all’ospedale Nagar dell’isola. La tromba d’aria è entrata dalla parte est dell’isola ed ha costeggiato la strada perimetrale fortunatamente non spostandosi verso il centro.