Gds: “Una sfida fra due bunker, al «Barbera» una partita da under”
L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sulle difese di Palermo e Monopoli.
La miglior difesa del girone contro la miglior difesa casalinga del girone. La miglior difesa nei primi tempi contro la difesa che ha incassato meno gol di tutti nei primi 30 minuti di gioco. Quella tra Palermo e Monopoli si preannuncia una sfida tra due «bunker» che puntano tutto o quasi sulla solidità dei rispettivi reparti arretrati, veri e propri punti di forza di due squadre che si trovano a lottare per guadagnarsi il titolo di anti-Bari, pronte ad approfittare di un passo falso da parte della capolista.
Guai però a definire difensivisti i loro allenatori, che non schierano le loro squadre come il Foggia di Zeman e non le fanno segnare a valanga come Turris e Bari, ma riescono a equilibrare le loro formazioni tra i reparti in modo da subire il meno possibile. Dunque, al «Barbera» domenica andrà in scema una partita da… under,
per dirla nel gergo delle scommesse. Primo comandamento: non prenderle. Specialmente in avvio di partita. È su questa base che Palermo e Monopoli stanno costruendo la loro stagione, mostrandosi solide soprattutto nei primi minuti di gara.
Nei quarti d’ora iniziali, i pugliesi hanno subito un solo gol in tutto il campionato finora, ma è il Palermo ad aver fatto meglio se si prendono in considerazioni i primi 30 minuti di queste prime sedici giornate: tre gol in totale allo scoccare della mezz’ora, come Bari, Taranto e Picerno, mentre i biancoverdi ne hanno incassati quattro. Segnare al Monopoli nella prima frazione, però, è un’impresa veramente ardua, se si considera che nei primi tempi la squadra di Colombo ha subito soltanto cinque gol. Un primato condiviso col Picerno, mentre il Palermo resta dietro a quota sei (insieme al Catanzaro e all’Avellino).