Gds: “Tra un mese Palermo-Bari. Che rimonta per i rosanero, trenta giorni fa la vetta era a -10”
L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sul duello tra Palermo e Bari in programma tra un mese.
Tra un mese il Palermo affronterà il Bari e potrebbe mettere la freccia per il sorpasso. Ma un mese fa, invece, dov’erano i rosanero? Esattamente nel punto più basso della stagione, perché il 19 ottobre la squadra di Filippi preparava la sfida casalinga con la Virtus Francavilla, dopo avere perso (malamente) sul campo della Turris. Il 3-0 di Torre del Greco, con due rigori sbagliati dai padroni di casa, ha segnato paradossalmente la svolta del campionato per il Palermo.
Un mese fa, la classifica era la seguente: Bari 23, Catanzaro 17, Turris 16, Virtus Francavilla 14 e Palermo nel gruppone di squadre a quota 13. Un distacco di 10 punti dalla vetta, dopo sole nove giornate di campionato. Apparentemente, un abisso. In Serie C, però, non bisogna mai cantar vittoria in avvio di stagione. E questo il Bari lo haimparato a proprie spese: nell’ultimo mese, infatti, il Palermo è riuscito a «rosicchiare» sei punti ai biancorossi, dando il via ad una serie positiva ancora in corso.
Due vittorie, un pareggio e altre due vittorie per arrivare al match di domani con la Paganese. Un rilancio iniziato dopo aver toccato il punto più basso della stagione, sia sul piano del gioco che su quello del risultato. Ma un mese fa la vita era completamente diversa anche per la capolista, ancora imbattuta in campionato con sette vittorie e due pareggi. Il computo dei successi. Proprio mentre il Palermo iniziava la sua marcia verso la rimonta, il Bari conosceva il sapore amaro della sconfitta.