Gds: “Taglio di 30 centesimi, benzina sotto 1,8. E il bonus bollette per attenuare l’aumento di luce e gas varrà fino al 31 dicembre”

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sul taglio della benzina scesa sotto l’1,80.

Corsa al pieno per automobilisti e autotrasportatori. È scattato ieri il taglio di 30,5 centesimi delle tasse sui carburanti e il prezzo di benzina e gasolio è tornato a livelli che non si vedevano da prima della guerra in Ucraina, scoppiata il 24 febbraio. La riduzione delle accise durerà 30 giorni. In tanti aspettavano questo calo e si sono messi in fila nelle stazioni di servizio per riempire i serbatoi. Sono stati pubblicati in Gazzetta ufficiale ed entrati in vigore ieri il decreto ministeriale e il decreto legge con le «Misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina».

Il taglio delle accise previsto dai due provvedimenti vale 25 centesimi, a cui aggiungere l’Iva al 22% che porta lo sconto a 30,5 centesimi. Il pieno per 50 litri è stimato in calo di 15 euro in media. Ma per l’Unione consumatori è «un pannicello caldo visti i due record storici della settimana scorsa, del prezzo più alto e del maggior rincaro settimanale di sempre». Tuttavia, «la notizia positiva è che la riduzione delle accise non verrà annullata da ulteriori speculazioni, visto che si è interrotta l’escalation dei prezzi».

Dalla tassa sugli extraprofitti delle società energetiche al rafforzamento dei poteri speciali del golden power per il settore delle telecomunicazioni, dalle norme per potenziare la capacità di accoglienza dei profughi alle misure per il sostegno delle imprese, delle attività produttive e del lavoro, il decreto “Ucraina bis” prevede, tra l’altro, che il bonus bollette contro i rincari di luce e gas valga fino al 31 dicembre. Dal primo aprile questo aiuto andrà alle famiglie con tetto Isee fino a 12.000 euro.