Gds: “Tabù «big» in trasferta, a Cagliari per l’impresa”
L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sul Palermo che andrà a Cagliari a caccia dell’impresa.
Servirà un’impresa gigantesca, la più grande dell’intera stagione: al di la della possibilità di battere finalmente una big a domicilio, il Palermo si gioca il primo match point per i play-off contro un Cagliari che con l’avvento di Ranieri in panchina è diventato tostissimo e all’Unipol Domus è pressoché inscalfibile. Dal canto loro i rosa lontano dal Barbera sono stati paco efficaci per l’intero campionato e non fanno bottino pieno dal 29 gennaio, ma si sono rilanciati battendola Spal e conquistando in un colpo solo settimo posto e salvezza matematica.
L’umore raggiante e i tre punti conquistati all’andata (ma allora a guidare gli avversari era Liverani, esonerato proprio dopo la sconfitta in viale del Fante) saranno il traino principale per guidare il Palermo a trionfare nella bolgia sarda: inoltre il Cagliari ha già raggiunto i suoi obiettivi e difficilmente potrà riagganciare al quarto posto il Sùdtirol, ma potrebbe incontrarlo al posto del Bari classificandosi quinto e vincendo il primo turno playoff. La bilancia delle motivazioni pende dunque leggermente a favore dei rosa, ma l’assenza per squalifica di Brunori peserà come un macigno anche perché il capitano ha messo la firma su tutti i successi esterni in campionato, a Modena e Benevento con un gol a testa e ad Ascoli con una doppietta.
La vittoria manca ancora contro una delle prime nove in classifica: finora il bilancio del Patermo è stato abbastanza deludente, con tre pareggi (Bari, Sudtirol e Pisa sempre per 1-1) e quattro sconfitte (Frosinone 1-0, Genoa 2-0. Parma 2-1 e Venezia 3-2). Un segnale non buono in vista di un possibile primo turno play-off con gara secca in trasferta ma l’auspicio, oltre che di arrivarci, è di accumulare la giusta carica agonistica nelle ultime partite di stagione regolare.