L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sul reddito di cittadinanza e la riforma che lo riguarda.
Il testo della manovra non è ancora chiuso, ma gli ultimi ritocchi dovranno essere apportati in tempo perché il ddl Bilancio arrivi mercoledì o giovedì negli uffici del Senato, da dove partirà l’esame quest’anno. C’è ancora qualche capitolo da chiudere ma molto probabilmente uno dei più attesi, cioè la proroga del Superbonus al 110% per le villette, senza limiti alla platea, sarà rinviata alla discussione parlamentare.
Il pressing trasversale dei partiti proseguirà quindi anche nei prossimi giorni. Mentre il Governo si dice pronto ad intervenire sulle concessioni balneari non appena sul tema si sarà pronunciato il Consiglio di Stato, presumibilmente ai primi di dicembre, sembra invece chiuso, ancora prima di approdare alle Camere, il rinnovo delle due misure, molto popolari, collegate ai bonus edilizi, cioè sconto in fattura e cessione del credito.
Possibili invece altre revisioni al Reddito di cittadinanza dopo che il ministro del Lavoro Andrea Orlando presenterà l’atteso rapporto del comitato scientifico incaricato di valutare i punti deboli della misura.