Gds: “Sudtirol-Palermo, Fiordilino e Broh: il derby del cuore”
L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sul derby del cuore di Fiordilino e Broh, i due ex della sfida tra Sudtirol e Palermo.
Quella tra Sùdtirol e Palermo sarà una sfida inedita sotto tanti punti di vista eccezion fatta per due calciatori: Jeremie Broh e Luca Fiordilino. I due centrocampisti, infatti, sono gli unici calciatori che hanno vestito le maglie avversarie e quindi, per loro, non sarà una semplice partita come tutte le altre.
Qesto vale soprattutto per il mediano del Sùdtirol, non soltanto ex calciatore del Palermo ma palermitano doc, più precisamente di Casteldaccia. Per Fiordilino una vita in rosanero, a cominciare dal settore giovanile sino ad arrivare alla formazione Primavera, che ha visto il centrocampista in campo ben 66 volte e andando a segno an-che in 3 occasioni. Poi, tanta gavetta in prestito in giro per l’Italia: prima Cosenza, poi Lecce e sempre con ottimi risultati in termini di presenze e costanza di rendimento. Ottimi risultati che gli sono valsi la conferma in rosanero nella stagione 2017/18, quella della Serie B e quella della mancata promozione in A dell’indimenticabile play-off di Frosinone. In quella stagione, per Fiordilino 14 presenze, 12 in campionato e 2 nei play-off e un assist all’attivo.
Più decisiva e performante la stagione 2018/19, utile al centrocampista casteldaccese per una conferma a pieno titolo nella squadra palermitana: per lui 18 gettoni tra campionato e Coppa Italia. Curiosità per il centro-campista numero 6 del Sudtirol: quella di sabato potrebbe essere la sua prima presenza contro il Palermo, perché da ex Fiordilino non è mai sceso in campo e affrontato la squadra rosanero. All’andata, quando vestiva la maglia del Venezia, 90 minuti in panchina al Barbera e tanta rabbia per non avere affrontato la sua ex squadra.