L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sulla gara tra Sudtirol e Palermo.
La trasferta di sabato può essere per il Palermo l’occasione di chiudere un primo cerchio: sebbene manchino ancora tre mesi a fine campionato, una vittoria con il Sudtirol darebbe ai rosa la soddisfazione di aver battuto le altre tre squadre promosse dalla Serie C, nonché l’unica tra queste ad aver inflitto loro un ko.
Un nuovo successo contro una matricola, dopo quelli ottenuti a Modena a ottobre (2-0) e in casa con il Bari a gennaio (1-0), sarebbe importante da un punto di vista non solo statistico, ma anche di classifica e carica agonistica. In graduatoria le squadre sono tutte vicine tra loro, in lotta per i playoff ma forse anche per qualcosa di più: Bari e Sudtirol comandano a quota 90 (la differenza reti premia i pugliesi in attesa dello scontro diretto) al terzo e quarto posto, con Modena e Palermo un po’ staccate a 35, rispettivamente ottava e nona (rosa con una differenza reti peggiore ma vittoriosi all’andata).
Mai negli ultimi anni le quattro matricole erano state così in alto in classifica: uno scenario simile si era visto l’ultima volta nella stagione 2016-17, con la Spal promossa in A, Benevento e Cittadella ai playoff (poi vinti dai sanniti in finale con il Carpi) e il Pisa a fare da pecora nera con una mesta retrocessione. Quest’anno invece nessuna tra le neopromosse sembra vicina al ritorno in C.