Gds: “Soste e ritiri maledetti per il Palermo, mai vittorie alla ripresa”
L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sulle soste e i ritiri sfortunati per il Palermo in questa stagione.
La buona notizia è che da qui in avanti non ci si ferma più, la cattiva che i punti gettati al vento dopo le soste rischiano di pesare non poco sulla classifica finale. Il Palermo ne ha conquistato appena uno su dodici disponibili, in quattro partite (tre delle quali precedute da un ritiro) in cui per un motivo o l’altro i presupposti per la vittoria c’erano tutti.
Qualche giorno prima della trasferta di Parma sembrava possibile spezzare la maledizione con i rosa rientrati da Girona con la carica giusta, ma una lista di indisponibili ancora più lunga della gara con il Modena ha messo la strada terribilmente in salita. Nel primo tempo la squadra ha retto, nel secondo la spinta si è esaurita e Coulibaly ha regalato ai crociati i tre punti del sorpasso, resta il rammarico di non aver potuto, a causa delle numerose assenze, duellare ad armi pari contro un avversario a secco in casa nelle ultime tre partite e messo in più occasioni in difficoltà, ma favorito dalla profondità della rosa e dall’avere un giocatore di categoria superiore come Vazquez.
Le prime avvisaglie di un rapporto complicato con le soste era- no emerse dopo il ritiro di Man- chester, contro un Sùdtirol che al tempo era nei bassifondi della Serie B. La gara fu decisa da un errore di Pigliacelli, ma anche in quel caso la sfortuna si accanì sul Palermo: prima il Var tolse un rigore a Brunori per un contatto ritenuto troppo lieve, poi all’ultima azione Vido colpi il palo interno e la palla attraversò la riga di porta senza entrare. Altro stop, stavolta per l’inizio dei Mondiali in Qatar, e altra giornata nera: al Barbera passò il Venezia. che dominò in lungo e in largo ma rallentò nel finale. I rosa si fecero di nuovo male da soli; prima un altro rigore tolto dal Var, poi uno finalmente assegnato ma fallito da Brunori e infine ulteriore intervento della moviola a cancellare il gol di Bettella per un fuorigioco considerato attivo sulla traiettoria del tiro. Prima della partita i lagunari avevano appena 9 punti.