Gds: “Sicilia. Positivi in crescita fra gli under 12, si rischia di tornare in zona gialla”
L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sull’andamento della Pandemia in Sicilia.
«La variante delta e la quarta ondata non risparmieranno i bambini. Il Covid diventerà in questo periodo la malattia pediatrica. Il vaccino è l’unico modo per ridurre la circolazione del virus e la probabilità che possa ulteriormente mutare, è l’unico strumento per proteggere i bambini».
A sottolinearlo è Giovanni Corsello Presidente della Società Italiana di Pediatria e Professore Ordinario di Pediatria presso l’Università degli Studi di Palermo. Bisogna, insomma, farsi trovare pronti con le dosi per la fascia 5-11 anni quando l’Ema ne autorizzerà la vaccinazione e non mollare sulle altre precauzioni, dall’igiene e il distanziamento all’uso delle mascherine.
È vero, professore, che la quarta ondata colpirà soprattutto i bambini? «I bambini sono più esposti perché sono gli unici a non essere vaccinabili. La protezione che il vaccino dà agli adulti e comunque agli over 12 anni, i bambini non ce l’hanno. Questo virus, soprattutto nella variante delta, contagia più facilmente e si diffonde perché utilizza dei recettori che trova nelle cellule respiratorie anche dei bambini. Tutto lascia prevedere, i segnali già ci sono, che in questa stagione autunnale e invernale noi avremo un aumento cospicuo del numero di bambini ammalati di Covid. Questo non significa che saranno tutti ammalati in forma grave, come accade negli adulti e negli anziani, perché, per fortuna, nella maggioranza dei casi la malattia nei bambini evolve con una sintomatologia ridotta , però vi sono anche bambini con complicanze».