Secondo il decreto legge del governo nazionale – scrive l’edizione odierna del “Giornale di Sicilia”, chi non avrà il «green pass» sarà sospeso e non riceverà lo stipendio dopo cinque giorni.
All’orizzonte potre be profilarsi un pasticcio burocratico che renderebbe ancora più complessa una situazione che è già ingarbugliata a partire dai numeri: in base all’ultimo report sulle vaccinazioni pubblicato dalla struttura commissariale nazionale, la Sicilia sarebbe maglia nera in Italia con quattro insegnanti su dieci non vaccinati.
Da queste statistiche emergerebbe che su 140 mila persone non sarebbe vaccinato il 42,64 per cento del personale scolastico dell’Isola, pari a 59.699 lavoratori che finora risulterebbero in attesa della prima dose o della dose unica.
Dati, però, che sono stati nettamente smentiti dal governo regionale secondo cui la platea di riferimento sarebbe di 129.640 persone «con l’81,4 per cento del personale docente e non docente che ha già ricevuto almeno una dose del vaccino anti Covid», ha specificato l’assessore regionale all’Istruzione, Roberto Lagalla.