Gds: “Sicilia. Caro bollette, boom di rateizzazioni: «Nell’ultima settimana hanno chiesto aiuto centinaia di famiglie, l’anno scorso sei»”

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sul caro bollette della luce e del gas.

Qualcuno prova a tagliare i consumi, altri aspettano un bonus che possa alleviare la botta ma la maggior parte dei siciliani si rivolge alle associazioni di consumatori per chiedere la rateizzazione. Le bollette del gas e dell’energia elettrica sono diventate un problema per tante famiglie ma anche per le piccole imprese che in pochi mesi hanno visto raddoppiare, se non triplicare gli importi delle utenze. E qualcuno è arrivato anche a subire il distacco del contatore. Nel primo trimestre di quest’anno il prezzo dell’energia elettrica è aumentato del 131 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, quello del gas è cresciuto del 94 per cento con il valore di un metro cubo che è schizzato da 70,66 a 137,32 centesimi.

E il prossimo primo aprile Arera, l’autorità di regolazione e controllo del settore dell’energia, metterà mano al nuovo aggiornamento delle tariffe: la previsione è di una possibile riduzione di qualche punto percentuale del costo della luce e del gas anche se, per tutto il secondo trimestre, ci sarà da fare i conti con bollette notevolmente più pesanti di quelle registrate prima delle crisi. Le richieste di rateizzazione arrivate sono sempre più numerose: da gennaio ad oggi Amg Gas – la società composta per l’80 per cento da Edison, uno dei maggiori operatori del settore, e da Amg Energia, responsabile a Palermo della distribuzione digas e dell’illuminazione pubblica, di cui azionista unico è il Comune con la rimanente quota del 20 per cento – ha dato seguito a quasi 2.100 rateizzazioni, circa tre volte in più di quelle dello stesso periodo nell’anno.

«Le richieste di rateizzazione arrivano prevalentemente da famiglie –spiega la società in una nota – Oltre alla rateizzazione, come definita dalla legge di bilancio e dalle delibere dell’Arera, Amg Gas ha offerto la possibilità di scegliere le soluzioni più vicine alle proprie necessità: per i clienti residenziali prevedono la possibilità, per le fatture emesse nel 2022, di ricorrere alla rateizzazione senza interessi. Amg Gas è disponibile inoltre a valutare anche piani di rateizzazione su misura per situazioni di particolare difficoltà in modo da rispondere alle necessità di famiglie e piccole imprese». Solo nell’ultima settimana Federconsumatori Sicilia ha accolto più di cento domande di rateizzazione, di cui 32 a Palermo: «Per noi sono numeri altissimi – spiega Lillo Vizzini, responsabile dell’associazione per il capoluogo –basti pensare che l’anno passato di questi tempi ne avevamo ricevute appena sei. Il dato è indicativo anche se parziale perché molte persone presentano le richieste direttamente ai gestori quando si vedono recapitare le bollette dagli importi impazziti che oggi non riescono più a pagare. Ma in difficoltà, oltre che i clienti privati, ci sono anche molte aziende come panifici e bar che fanno un uso massiccio di gas ed elettricità».

 

Published by
Redazione Ilovepalermocalcio