L’edizione odierna del Giornale di Sicilia si occupa delle ultime novità sul piano vaccinale. Agli anziani della fascia di età compresa fra i 60 e i 79 anni verrà somministrato prevalentemente il vaccino AstraZeneca, ciò dovrebbe permettere di avere delle dosi in più di Pfizer e Moderna da dare ai più giovani, di cui adesso si accelererà la calendarizzazione.
Già da ieri sera il sistema informatico accetta la richiesta di chi ha un’età compresa fra i 65 e i 69 anni (è possibile farlo tramite il sito prenotazioni.vaccinicovid.gov.it o attraverso il portale www.siciliacoronavirus.it oppure telefonando al numero verde 800.00.99.66 attivo da lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18).
Il problema in Sicilia è che dalla settimana di Pasqua in poi alla Regione hanno anche registrato almeno 11 mila rinunce: persone che si erano prenotate e poi, temendo di ricevere AstraZeneca, non si sono presentate all’appuntamento. Inoltre i prenotati (secondo il vecchio calendario) sono solo 44 mila. Il rischio a questo punto è che avanzino parecchie delle dosi di AstraZeneca già in possesso della Sicilia. Ecco perché si sta ampliando la platea di chi può prenotarsi coinvolgendo i sessantenni.