Gds: “Sicilia. Caccia ai nonni, appello ai sindaci. Le proteste, problemi di privacy. Alvano dell’Anci «No ad un approccio burocratico»”

L’edizione odierna del “Giornale di Sicilia” si sofferma sui siciliani con più di 80 anni che ancora non si sono vaccinati.

La Regione vuole sapere perché e per scoprire il mistero ha scritto ai sindaci chiedendo di intervenire. Più diplomatico, Mario Alvano, segretario generale dell’Anci, l’associazione dei Comuni Siciliani presieduta da Leoluca Orlando: «Le azioni per potenziare le vaccinazioni devono essere discusse, ascoltando anche cosa hanno da dire i Comuni. L’approccio non può essere solo burocratico, serve collaborazione e coinvolgimento perché la materia è delicata e complessa».

Una volta acquisite le informazioni, i sindaci dovranno «predisporre appositi locali o spazi all’aperto – si legge nella nota della Regione – dove procedere in sicurezza alle vaccinazioni che saranno effettuate con personale specificamente individuato» e si precisa che «per consentire l’accesso per gli utenti fragili o non deambulanti, sarà necessario indicare nel report i nominativi e il domicilio di tali soggetti».