Gds: “Si preannuncia una nuova giornata di passione per gli automobilisti. Chiusura dello svincolo di Carini. E un altro stop al ponte Corleone”

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sulle strade palermitane, tra chiusure per lavori e solito traffico.

Tra oggi e domani cambia ancora il traffico nella circonvallazione della città, con un’ulteriore chiusura nei pressi di ponte Corleone e con la chiusura, fortunatamente solo per un giorno, del trafficato svincolo di Carini, sulla Palermo-Mazara del Vallo, dove sarà interdetta la rampa di uscita per i veicoli provenienti dal capoluogo. Il provvedimento sull’A29 sarà necessario per procedere ad un urgente intervento di pavimentazione in seguito allo sversamento di combustibile da parte di un mezzo in transito. Durante la chiusura, che è stata prevista tra le ore 9 e le 16, i veicoli provenienti da Palermo e con massa eccedente
le 7,5 tonnellate potranno utilizzare lo svincolo di Villagrazia di Carini, mentre i mezzi con massa complessiva inferiore alle 7,5 tonnellate potranno utilizzare anche lo svincolo di Capaci.

I disagi, però, sono previsti e probabilmente ci saranno per tutta la giornata di domani. Già da oggi, invece, arrivano più restrizioni e più disagi per chi attraverserà la circonvallazione all’altezza di ponte Corleone, e la relazione finale di Icaro progetti, la ditta che si sta occupando della verifiche tecniche della struttura, slitta ancora: risultati entro fine mese. Insomma, la situazione continua ad essere delicata, molto delicata, ma sostanzialmente, dal punto di vista del futuro, non ci sono novità.

Per la circolazione, invece, altre novità partiranno da oggi, quando sarà chiuso il varco di accesso dalla corsia laterale alla corsia centrale, in direzione Trapani in prossimità del ponte, secondo quanto reso noto dal comune. Sarà data, infatti, esecuzione alla Ordinanza del Servizio Mobilità Urbana 55 del 25 gennaio con il materiale sbarramento della corsia laterale di viale Regione Siciliana, lato mare/direzione Trapani, mediante apposizione di new jersey in cemento che inibiranno l’immissione nella corsia centrale esistente poco prima del Ponte Corleone. La chiusura, dettata da motivi di sicurezza e richiesta dal Servizio Infrastrutture, comporterà, come ampiamente prevedibile, un appesantimento della circolazione, specie di quella in uscita da via Villagrazia (lato mare) dalla quale, per immettersi nel viale Regione Siciliana, sarà necessario svoltare a sinistra sulla medesima laterale lato mare, percorrerne un lungo tratto in direzione Catania per portarsi sul ponte Bonagia così da immettersi poi nel viale Regione direzione Trapani.