Gds: “Scuola, tra gli asili privati c’è chi apre. Alcuni plessi accoglieranno gli alunni fino ai 5 anni”
L’edizione odierna de”Il Giornale di Sicilia” si sofferma sulla riapertura degli asili privati, controcorrente rispetto alla decisione della regione di rinviare l’apertura delle scuole.
Vacanze natalizie più lunghe per le scuole, ma non per tutte. Nonostante la disposizione della Giunta regionale che consente di posticipare l’apertura a giovedì 13, alcuni direttori didattici faranno suonare regolarmente la campanella di inizio lezioni, soprattutto nelle scuole dell’infanzia privata.
«Abbiamo già avuto riscontro di alcuni plessi che già da stamattina accoglieranno i piccoli utenti fino ai 5 anni, questo perché oltre che all’aspetto educativo è importante anche il servizio sociale e per i genitori che lavorano – spiega Dario Cangialosi, presidente regionale della FISM, Federazione italiana scuole materne, che raggruppa circa 500 istituti -. Molte famiglie vivono sentimenti contrastanti, tra la voglia di tornare alla normalità e quindi di portare i figli a scuola e la preoccupazione per questa fase di ulteriori contagi e anche il diritto alla paura va rispettato. Un dirigente di Ballarò a Palermo mi ha confermato che aprirà regolarmente le aule domani consapevole che soprattutto in alcuni quartieri la scuola è l’unico riferimento e servizio immediato sul territorio. D’altronde nessuna altra attività è chiusa per decreto e in “zona gialla” di fatto non c’ alcuna limitazione».