L’edizione odierna del “Giornale di Sicilia” si sofferma sulla riapertura delle scuole.
In Sicilia alcuni istituti hanno preferito prendersi un weekend ancora per organizzarsi e riaprire lunedì 11 ma la prossima settimana il 50 per cento degli studenti delle superiori tornerà a scuola.
Le organizzazioni sindacali si dicono amareggiate per essere state escluse dalla quasi totalità dei tavoli prefettizi «Chiediamo di parlare con il presidente Musumeci – dicono – cogli assessori all’istruzione, ai trasporti e alla sanità e con il direttore generale dell’Usr Sicilia, per approfondire le reali condizioni delle scuole, alla luce di un’emergenza considerato il numero elevato di decessi e di contagiati delle ultime
giornate. In Sicilia gli studenti sono più di 700.000, di cui più di 240.386 delle scuole secondarie di secondo grado mentre 831 sono invece le istituzioni scolastiche articolate in 4.102 sedi. Sono tutte sedi sicure? Il sistema dei trasporti, le cui criticità son ben note a tutti, è in grado di garantire quei parametri minimi di sicurezza che riguarderanno decine di migliaia di studenti?».