Gds: “Ritiro Palermo. Prima il Benevento, poi la Cremonese: Pinzolo porta fortuna”

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sulle sedi del ritiro estivo del Palermo, sedi che hanno portato fortuna a molte altre squadre italiane, in particolar modo Pinzolo.

Il primo è una sede storica dei ritiri per le squadre di Serie A, big o piccole che siano, il secondo è una scoperta degli ultimi anni: Pinzolo e Ronzone saranno i luoghi da cui il Palermo farà partire la stagione 2023/24, con la speranza che siano un primo passo verso la scalata alla Serie A.

Separate l’un l’altra da 70 km nell’area dolomitica, le due tappe che vedranno allenarsi i rosa dal 9 luglio al 4 agosto sanciranno un ritorno in Trentino dopo otto anni, quando la squadra allora allenata da Iachini e reduce dall’undicesimo posto nel massimo campionato trascorse la seconda parte del ritiro a Storo.

Immersa nella Val Rendena, Pinzolo è stata la sede da cui la Juventus ha inaugurato la ricostruzione nella lunghissima estate 2006. quando dopo il processo Calciopoli dovette ripartire dalla Serie B: il sodalizio tra località trentina e club bianconero è durato fino al 2010. Dall’estate successiva un’altra squadra con una storia ricca di successi ha scelto di allenarvisi in estate: si tratta di quell’Inter che un anno prima, guidata da Mourinho, aveva centrato il primo «triplete» della storia del calcio italiano.

I nerazzurri vi rimasero fino al 2014, un anno dopo fu invece la Roma a stabilirsi a Pinzolo nel precampionato: per i giallorossi si trattava di un ritorno, dato che vi avevano già fatto tappa nel 1989. Nel 2015 la squadra di Garcia non fu la sola ad allenarsi li: anche la Sampdoria vi trascorse qualche giorno di ritiro.