Gds: “Restituiti due punti alla Reggina, il Palermo sente il fiato sul collo”

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sulla restituzione di due punti alla Reggina che adesso si è riavvicinata ai rosanero.

Un piccolo scossone in classifica, che per la rincorsa ai playoff (e in parte per il Palermo) fa tutta la differenza del mondo. La Corte federale d’appello ha ridotto a 5, dai 7 iniziali, i punti di penalizzazione della Reggina, che sale così a quota 47 e, qualora decida per un nuovo ricorso, spera in un ulteriore sconto da parte del Collegio di garanzia del Coni: gli amaranto, le cui penalità (-3 e -4) sono state ridotte di un punto ciascuna, guadagna- no così l’ottavo posto, a -1 dai rosa settimi e a +1 su Pisa, Venezia e Ascoli, staccandosi invece dal Modena che li affiancava a 45 (con differenza reti peggiore).

Proprio i marchigiani saranno l’ultimo avversario degli uomini di Inzaghi, che li ospiteranno al Granillo dopo aver fatto visita domani a un Bari tosto ma ormai quasi certo della terza piazza. Al San Nicola la Reggina arriverà soddisfatta ma spossata dopo le evoluzioni dell’ultima settimana: all’inizio di giovedì scorso aveva 4 punti di penalizzazione (7° posto), a fine giornata ne aveva 7 (14°) e ieri è scesa a 5 (8° dopo essere stata undicesima sabato grazie alla vittoria con il Como). La Corte ha dunque accolto parzialmente le istanze del club calabrese e respinto la richiesta della Procura federale di non ridurre le due penalità inflitte per i mancati adempimenti finanziari negli scorsi mesi, nonostante la Reggina abbia provato a fare leva sul fatto che i problemi economici riguardassero esclusivamente la gestione precedente e che il divieto di effettuare i versamenti fosse stato imposto dal Tribunale fallimentare.

In attesa del possibile giudizio del Coni, gli amaranto si consolano comunque con la riconquista della zona play-off, sebbene fino all’ultimo avessero sperato di blindarla tornando a 52 punti; ci sono ancora 180° per conquistare la fase finale della Serie B e il Palermo è interessato sia da spettatore che da attore, visto che un passo falso potrebbe avvantaggiare le dirette concorrenti tra cui la Reggina stessa, ora non più a una gara di distanza. I rosa inoltre non possono permettersi di arri- vare a pari punti con i calabresi, che hanno il favore dello scontro diretto grazie alla vittoria 3-0 al Granillo (in parte compensata da Brunori e compagni con il 2-1 del Barbera): è chiaro tuttavia che i risultati della 36* giornata mettono la squadra di Corini in pole position, davanti a un plotone di avversarie che venderanno cara la pelle fino all’ultimo.