Gds: “Peretti e Crivello alzano il muro, Felici è ancora decisivo. Le pagelle di Castrovillari-Palermo”
L’edizione odierna del “Giornale di Sicilia” riporta le pagelle dei calciatori del Palermo nella vittoria di Castrovillari.
Pelagotti 6
Praticamente inoperoso. Il Castrovillari gioca gran parte della gara in avanti ma non riesce mai a inquadrare la porta del Palermo.
Doda 6
Una prestazione concreta anche se poco appariscente. Il Castrovillari spinge sulla sua zona del campo con Greco, a cui lui concede poco. Qualche pensiero in più nella ripresa quando Gagliardi si allarga. Bravo a sostenere i due centrali.
Peretti 6,5
Il giovane difensore chiamato in causa per la squalifica di Lancini conferma tutte le sue qualità. Ha tempismo, non va mai nel panico e di testa è formidabile. Non ha un piede vellutato ma ha grandi margini di miglioramento.
Crivello 6,5
Buon rientro, dimostra di essere perfettamente ristabilito con una prova reattiva ed autoritaria contro avversari di buona caratura. Se il Castrovillari non arriva mai ad impegnare Pelagotti per buona parte è merito suo, perché riesce a governare la difesa come un maestro d’orchestra.
Accardi 6
Sbaglia un intervento all’inizio valutando male la palla, poi si riprende e, benché sia schierato a sinistra, fa la sua parte. Nella ripresa Marra punta su Rosi a destra e lui vanifica la mossa tattica del tecnico avversario.
Kraja 5,5
Parte a rilento, sembra ballare il tango quando i palleggiatori del Castrovillari manovrano con sicurezza. Riesce a limitare i danni ma gli manca l’iniziativa, non prova mai ad inserirsi e nella ripresa va fuori.
Martin 6
Anche per il regista rosanero una partenza complicata. Contro il «rombo» dei padroni di casa va spesso in affanno dovendo marcare Miocchi. Tiene i nervi a posto e quando nella ripresa Marra inserisce una punta indebolendo il centrocampo torna protagonista con una serie di giocate di qualità.
Martinelli 5,5
Come Kraja una prestazione poco dinamica, anzi a dirla tutta quasi oscura. Lotta su ogni palla ma in fase offensiva non si vede mai. È uno dei rosanero da cui ci si aspetta molto di più.
Ficarrotta 6
Va in campo con lo spirito battagliero giusto. Lotta su ogni pallone e riesce a mettere al centro un paio di cross tesi interessanti. Si perde ogni tanto perché gli manca la lucidità per l’ultimo passaggio, ma quando nel primo tempo il Palermo sembra in difficoltà non si risparmia dando anche un aiuto al centrocampo.
Ricciardo 6,5
Torna al gol (l’ultimo l’aveva segnato al Corigliano il 3 novembre). Calcia il rigore in modo assolutamente improponibile (rasoterra debole e centrale) ma per sua fortuna Aiolfi si getta a destra. A parte questo, si rende utile tenendo alta la squadra e facendosi valere in area avversaria.
Felici 7
Ancora una volta decisivo, ancora una volta il migliore tra i rosanero. La grinta con cui ruba la palla a Ferrante è di chi ha fame di successo. Le sue qualità atletiche sono micidiali e fa ammattire i difensori di casa. È una punta leggera e ovviamente per essere incisivo ha bisogno di spazi su cui lanciarsi.
Langella 6
Quando a Kraja finisce la benzina va a fare il lavoro sporco in mezzo al campo. Con gli avversari stanchi e lunghi riesce a controllare qualche buon pallone.
Ambro sv
Il suo ingresso consente al Palermo un miglior controllo della zona mediana. Occupa spazi e pressa forte anche sui portatori del Castrovillari.
Mauri sv
Risponde alla chiamata con un paio di pregevoli controlli di palla sul forcing finale dei padroni di casa.
Allenatore Pergolizzi 6,5
Fa le cose più semplici tornando al 4-3-3. Non cede alla tentazione di mettersi a specchio rinunciando a una punta e gli va bene. Tempestivi i cambi, l’inserimento di Ambro produce i suoi effetti.
Arbitro Rinaldi 6
Nettissimo il rigore su Felici, poteva essercene pure un altro su Ricciardo. Dirige bene una gara con pochi episodi controversi. Esagerato il giallo a Felici che era al primo fallo.