Gds: “Parma-Palermo, al Tardini una marea rosanero”
L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sui tifosi del Palermo che saranno presenti al Tardini in oltre 3mila e mette a confronto i numeri di quest0’anno con i numeri della stagione in C.
Nonostante le tante defezioni, il Palermo va a Parma con la consapevolezza di trovare una spinta di pubblico mai raggiunta nelle altre trasferte stagionali. I posti attualmente occupati tra settore ospiti e la porzione di curva Sud destinata al tifo rosanero sono oltre 3.200: l’obiettivo è raggiungere quota 4 mila entro domani pomeriggio, quando la vendita chiuderà. Polverizzato il record di 2 mila spettatori circa registrato il 10 febbraio a Genova: ciò che colpisce in particolare è il confronto con le ultime due trasferte al Tardini, datate 2018 e 2015 e curiosamente anch’esse ad aprile: nel primo caso gli spettatori rosanero furono appena 150, nel secondo circa 800.
Numeri lontanissimi dalla stagione in corso dove, a parte Ascoli per gli ormai noti motivi legati al rinvio della partita, le trasferte del Palermo hanno tutte avuto un seguito di pubblico importante. Un altro dato significativo è che al Tardini il numero di spettatori sarà maggiore o quasi uguale a una serie di partite casalinghe dello scorso campionato, a evidenziare quanto è cresciuto in un anno l’entusiasmo della piazza.
In cinque occasioni al Barbera erano presenti meno di 3 mila persone e in altrettante oscillavano tra 4 mila e 5 mila: il primo riferimento è alle gare con Catanzaro (2.500 tifosi), Campobasso (2.500) e Vibonese (2.516, quest’ultima celebrata a fine stagione dal Palermo con una maglietta per tutti i presenti) in Serie C e con Picerno (2.119) e Monopoli (1.008) nella Coppa Italia di categoria; il secondo alle sfide contro Foggia (4.762), Monterosi (4.748), Juve Stabia (4.628), Turris (4.598) e Taranto (4.203). La crescita di fine stagione, culminata con la promozione, ha riacceso la passione dei tifosi tanto in casa quanto in trasferta.