Gds: “Palermo. Volo di 3 metri, altro incidente sul lavoro”
L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma su un nuovo incidente sul lavoro a Palermo.
La caduta da un’altezza di tre metri mentre stava lavorando all’interno di un appartamento al vicolo Caracausi nel quartiere Sperone. È stato ricoverato al Policlinico ma non è in pericolo di vita un muratore di 56 anni precipitato da una finestra e finito sulla tettoia sottostante. Il ferito è stato soccorso dal personale del 118, allertato poco dopo, e poi è stato trasferito in ospedale.
Un incidente sul lavoro nel settore dell’edilizia che allunga il bollettini di feriti e morti che da gennaio ha fatto registrare una vera e propria impennata con 12 decessi e una lunga serie di operai che hanno subito gravi conseguenze per gli infortuni. E l’aumento degli incidenti è andato di pari passo con la ripresa del settore dell’edilizia, trainato dal sistema degli incentivi a partire dal Bonus del 110%. Impatti positivi sull’occupazione ma, parallelamente, drammatici sul fronte della salute degli operai.
«Non si trovano più lavoratori – mette subito in chiaro Paolo D’Anca, segretario regionale della Filca Cisl -. A me non è mai successo in 20 anni di attività sindacale di ricevere tante chiamate da aziende in cerca di manodopera. Fra chi ha il reddito di cittadinanza e chi non ha nel suo Dna di lavorare nei cantieri, non c’è più gente disponibile e formata per l’edilizia.