Gds: “Palermo. Violenza selvaggia sull’autista del bus”
L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sulla violenza contro un autista amat a Palermo due giorni fa.
L’autista dell’Amat invita i passeggeri a rispettare le regole di distanziamento e per tutta risposta viene prima offeso pesantemente, strattonato e infine fatto bersaglio del lancio di un estintore. Una nuova storia di violenza sugli autobus pubblici, dove troppo spesso teppisti e sbandati, ma anche viaggiatori infuriati da ritardi e condizioni difficili sui mezzi, si scagliano contro i lavoratori. L’ultima azione, documentata con un video postato sui social, risale a mercoledì ed è avvenuta sul 389, la linea che collega la città a Monreale. Sono stati in tanti i passeggeri sull’autobus che hanno assistito alla scena, una sequenza di violenza registrata anche con un telefonino. Tutto è iniziato quando qualche persona ha superato la cordicella che delimita l’area di sicurezza dell’autista.
Il dipendente dell’Amat ha fatto notare che quella zona deve essere lasciata vuota ed è scattata l’aggressione «Abbiamo sentito l’autista che ci ha confermato che presenterà denuncia – dicono all’Amat – queste aggressioni sono intollerabili. Abbiamo estrapolato le immagini e sono a disposizione delle forze dell’ordine. Purtroppo in questi mesi stiamo soffrendo una carenza di mezzi e di autisti. Abbiamo poche vetture per coprire la tratta da Monreale e la città. Mercoledì dovevano essere cinque vetture e invece ne avevamo solo tre. Questo comporta la presenza di tanti passeggeri dentro gli autobus e le continue tensioni. Non per voler giustificare quanto successo. Ma mercoledì è accaduto sulla linea 389, oggi potrebbe succedere su un’altra tratta. Abbiamo subito tagli importanti nel contratto di servizio. E questi sono gli effetti».