L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sul Capodanno in piazza a Palermo con Elodie e il piano sicurezza.
Un piano che si può aggiornare sino a poche ore prima del concertone di Capodanno con Elodie star della serata. Lo ha messo in piedi il Comune e oggi potrebbe già essere ritoccato per via della riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza convocato dal prefetto. Per rendere l’area del palco e degli spettatori libera fino all’orario di accesso del pubblico, il sindaco ha firmato un’ordinanza che vieta di sostare, sdraiarsi o dormire sul suolo o nelle aree a uso pubblico, sui muretti, sui gradini, sugli spazi verdi e sugli arredi nelle due piazze «consentendo solo l’attraversamento per raggiungere altre destinazioni fino alle 20 di domenica,
impedendo qualsiasi sosta o accampamento connessa alla volontà di occupare anzitempo l’area evento, creando immaginabili disagio potenziali contrasti tra gli spettatori».
Prima delle 20 del 31, quindi, non sarà consentito l’accesso alla piazza che nel recinto potrà contenere al massimo 9.800 spettatori. Nelle aree di prefiltraggio e filtraggio, delimitate da barriere, nonostante le preoccupazioni e lo stato di tensione legato a quanto accaduto in città nelle settimane scorse, verranno effettuati controlli a vista delle forze dell’ordine. «Il Comune – si legge nella nota diramata ieri da Palazzo delle Aquile – metterà in campo ogni azione utile a garantire la piena sicurezza del teatro dell’evento e delle aree limitrofe attraverso azioni specifiche e un adeguato dispiegamento di personale della polizia municipale, degli steward e dei volontari della protezione civile».
Ovviamente, sarà presente massicciamente personale della polizia, dei carabinieri e della guardia di finanza rivolta alla gestione dell’ordine pubblico. Infine, sarà presente sul posto personale dei vigili del fuoco e della Croce Rossa. In particolare, i vigili garantiranno 14 pattuglie per il concerto, con servizi dedicati a quanto necessario alla sicurezza di piazza Ruggero Settimo e piazza Castelnuovo e, inoltre, incrementerà il personale presso la centrale operativa per garantire maggiore efficienza alla rete di collegamenti. In prossimità del palco sarà collocata un’area per disabili in modo che possano accedere ed assistere in sicurezza e comfort all’evento. L’ingresso, in questo caso, è previsto da via Emerico Amari.