Gds: “Palermo Velodromo, ricominciati i lavori: aprirà prima dell’estate”

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sui lavori al Velodromo di Palermo.

La ruspa del Coime lavora alacremente sotto il sole che inonda il grande campo del Velodromo Borsellino, girando lo sguardo ogni tanto pure alla tribuna orfana da sette anni di applausi e risate. Sono ripresi da giorni i lavori per riaprire l’impianto sportivo dello Zen, che potrebbe tornare a essere fruibile già prima dell’estate.

Poi si passerà alla sistemazione delle poltroncine per il pubblico e alla piccola palestra interna con gli attrezzi. «L’unica nota di demerito – dice l’assessore Paolo Petralia- è che consegniamo ad anni di distanza da quello che era l’obiettivo. Ma restituiremo a breve un impianto completamente rinnovato agli sportivi». A gennaio i lavori, appena ripartiti, si erano dovuti interrompere per un intoppo amministrativo, lasciando il materiale acquistato per completare il progetto a marcire sotto sole e pioggia. La nomina del direttore dei lavori era attesa da novembre.

Oltre alla pista per gli appassionati di ciclismo, Petralia ha ridisegnato il futuro del Velodromo con un atto di indirizzo firmato il 7 dicembre scorso, inserendo tra le possibilità di uso anche lo svolgimento di altre quattro attività polivalenti sul campo centrale: calcio, rugby, cricket e football americano. Un progetto ambizioso, che dovrà però passare qualche esame burocratico. Per l’omologazione del campo da parte delle rispettive federazioni, infatti, è necessario soddisfare delle specifiche tecniche, fra cui le linee che lo definiscono.