L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma su un gruppo di tifosi del Palermo che vive al nord Italia.
L’appuntamento è in quel di Piacenza, l’orario – invece – può variare in base a quello della partita. Ma una cosa è sicura, durante la stagione non hanno mai fatto mancare il loro sostegno al Palermo. Si tratta di tutti quei palermitani che (chi da anni e chi da mesi) vivono al Nord per lavoro. Infatti è ormai in arrivo l’ultima trasferta del Palermo che a Cagliari si giocherà un posto peri play-off.
Ed anche in questo caso non potrà mancare il tifo di Giovanni. Alessio. Giuseppe, Gustavo e centinaia di palermitani che con il loro cuore rosanero hanno girato l’Italia sia con il bello che con il brutto tempo, ma anche quando c’erano 25 gradi o quando i gradi erano solo 3, Il tutto con un solo obiettivo, stare accanto alla propria squadra del cuore.
Li chiamano in tanti modi, ma quello più utilizzato per loro è «terroni» e il gruppo è nato per caso all’inizio di questa stagione. Tutti insieme però si vedevano durante i match che la squadra di Eugenio Corini giocava fuori casa Da il l’idea di fare un gruppo per organizzarsi prima di partire. È divertente così – racconta il tifoso classe 1991, Giovanni Scarpaci – qui ci chiamano “terun” prendendoci in giro ovunque andiamo. In trasferta siamo tutti insieme come una grande famiglia». Famiglia composta da lavoratori, studenti e forze dell’ordine che insieme fanno queste traversate. «Principalmente – continua il palermitano – all’interno del gruppo siamo professori, proprio come me. Io a Palermo sarei rimasto per tutta la vita. ma non è possibile».