Gds: “Palermo, una festa nel ricordo di Totò Schillaci”

Come racconta Massimiliano Radicini sul Giornale di Sicilia, oggi in edicola, il Teatro Politeama gremito ha fatto da cornice a “Palermo Premia lo Sport”, la grande manifestazione organizzata dal Comune di Palermo per celebrare i protagonisti dello sport cittadino. Un evento che ha visto la partecipazione di oltre cento atleti in platea, con applausi scroscianti e momenti di grande emozione.

La cerimonia, patrocinata dal CONI provinciale e dal Comitato Italiano Paralimpico, ha premiato 270 atleti, dirigenti, tecnici e club che si sono distinti nel corso del 2024 a livello nazionale e internazionale, dimostrando come Palermo sia una fucina di talenti in tutte le discipline.

Un teatro Politeama gremito, oltre cento atleti in platea e applausi scroscianti hanno fatto da cornice a “Palermo Premia lo Sport”, la grande manifestazione organizzata dal Comune di Palermo con il Giornale di Sicilia come media partner. L’evento ha reso omaggio ai protagonisti di tutte le discipline sportive, celebrando valori etici e sociali trasmessi dallo sport.

Sul palco, atleti, tecnici, società e dirigenti hanno ricevuto riconoscimenti per i risultati conseguiti nel 2024 a livello nazionale e internazionale. Una lunga maratona condotta dai giornalisti Nadia La Malfa e Roberto Gueli, che ha visto sfilare campioni del mondo, d’Europa e d’Italia, oltre a medagliati (oro, argento e bronzo) in competizioni olimpiche e paralimpiche.

L’evento, patrocinato dal CONI provinciale e dal Comitato Italiano Paralimpico, ha premiato ben 270 protagonisti dello sport palermitano. Sul palco è salito anche il direttore del Giornale di Sicilia, Marco Romano, che ha consegnato un premio speciale a Totò Gebbia, sottolineando l’importanza di iniziative come questa: «Lo sport è vita e non esistono discipline di primo o secondo piano, ma valori straordinari che rappresentano l’orgoglio della nostra realtà».

I premiati e i protagonisti
Tra i premiati spiccano la squadra di calcio Palermo Forense, vincitrice sia dell’Eurolawyers che del Mondiale contro il Brasile, e i windsurfer Alessandro Alberti, Fiammetta Borsellino, Federico Longo e Riccardo Giordano, campioni del mondo nelle loro categorie. Premiato anche Gabriele Di Cristina, campione del mondo di Pesistica Paralimpica Under 17, e il calciatore della nazionale Under 17 Giovanni Lauricella.

Non sono mancati riconoscimenti per il pugile Domenico Caravello, il surfista Marco Casagrande, la nuotatrice Valentina Salvia, oro europeo nei 50 dorso, e la pallavolista Miriam Sylla, protagonista di Parigi 2024. Alcuni atleti non hanno potuto essere presenti a causa di impegni sportivi nel weekend, ma il loro contributo è stato comunque celebrato.

Premi speciali sono stati assegnati al pilota Gabriele Minì, al velista Francesco Bruni, all’arbitro internazionale di calcio Rosario Abisso e al Palermo Calcio, simbolo del calcio cittadino.

Le dichiarazioni delle istituzioni
Il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, ha elogiato l’iniziativa: «Ogni momento dedicato allo sport è importante. Lo sport può essere declinato in mille modi e genera benefici straordinari sul piano della salute, dell’economia e del rispetto dell’ambiente».

Sulla stessa linea l’assessore comunale, Alessandro Anello, che ha annunciato l’intenzione di rendere “Palermo Premia lo Sport” un appuntamento fisso: «Vogliamo premiare tutti gli atleti palermitani che si sono distinti durante l’anno. Abbiamo premiato oltre 270 tra atleti, dirigenti, tecnici e club, segno che Palermo è una città di campioni. Il nostro obiettivo è garantire loro le migliori condizioni per praticare sport e raggiungere traguardi sempre più ambiziosi».

Un evento simbolo della vitalità sportiva di Palermo
L’iniziativa ha dimostrato come Palermo continui a essere una fucina di talenti in ogni disciplina sportiva. Dai successi internazionali al riconoscimento dei valori sociali ed etici dello sport, “Palermo Premia lo Sport” ha celebrato le eccellenze cittadine e rilanciato un messaggio chiaro: lo sport è un patrimonio collettivo da sostenere e valorizzare.