Gds: “Palermo, ultimo bivio per i playoff”
L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sul Palermo all’ultimo bivio per i playoff nella gara che oggi giocherà contro il Benevento.
La partita più difficile del campionato. Vogliamo chiamarla così questa sfida contro il Benevento ultimo in classifica. Una squadra che due anni fa era in Serie A, che era partita per vincere il campionato e che a cinque giornate dal termine si trova con un piede in C dopo avere cambiato quattro allenatori (Caserta, Cannavaro, Stellone e adesso Agostinelli). Una squadra che non vince in campionato dall’11 dicembre (col Cittadella in casa), che nel girone di ritorno ha messo insieme solo quattro pareggi e che ha subito pesanti contestazioni dai propri fans. A questa partita sulla carta abbordabile il Palermo affida il proprio destino e stavolta l’ultimo bivio di questo campionato sembra quello definitivo.
Una vittoria consentirebbe ai rosa di continuare a sperare nei play-off e li allontanerebbe in maniera definitiva dalle secche di coda. Ogni altro risultato metterebbe un punto sulle ambizioni della squadra di Corini e la salvezza resterebbe, affannosamente, l’unico traguardo. Con tutte le conseguenze mentali prevedibili. Definire questa partita la più difficile del campionato non è solo un modo di dire. Abbiamo sufficiente esperienza per ricordare quante volte il Palermo nella sua storia ha sofferto contro le ultime della classe.
Contro le squadre disperate (e questo Benevento lo è certamente) che non hanno nulla da perdere, che giocano ogni palla come se fosse quella della vita nella speranza di una clamorosa rimonta. In fondo i campani sono a soli quattro punti dalla quartultima che potrebbe fare i play-out. Va anche detto che la squadra di Agostinelli ha caratteristiche ben precise: non segna mai a causa della crisi dei suoi attaccanti ma ha subito un gol in meno del Palermo grazie a difensori di carattere come l’ex rosa Glik, che all’andata non fu della partita. Una squadra dunque ben organizzata in difesa.