Gds: “Palermo. Tre lavoratori risultati positivi, uno è ricoverato. Il virus tra i banchi dell’ortofrutticolo. Stop al mercato, in 700 a rischio”
L’edizione odierna del “Giornale di Sicilia” si sofferma sull’emergenza Coronavirus a Palermo. Tre lavoratori positivi al Covid-19 presso il mercato ortofrutticolo.
Uno di loro è stato ricoverato, gli altri due sono asintomatici. L’assessore alle Attività produttive, Leopoldo Piampiano, ha chiesto alla Sispi, la società comunale che fra le altre cose gestisce il sistema di accreditamento giornaliero degli ingressi, l’elenco di tutti coloro che negli ultimi 15 giorni hanno avuto accesso al mercato per trasmetterlo all’Asp: si parla di circa 700 persone.
Orlando è preoccupato: «L’aumento dei contagi nelle scuole come negli ospedali, negli uffici pubblici come ora al mercato ortofrutticolo non può che destare allarme, motivo per il quale torno a chiedere ai governi regionale e nazionale di adottare urgentemente dei provvedimenti chiari che limitino la possibilità di assembramento e tutte quelle attività non indispensabili.
È l’unica soluzione – secondo Orlando – per evitare di essere costretti a un nuovo lockdown che potrebbe significare la distruzione economica delle nostre comunità».
Nel mentre si sta valutando la possibilità di effettuare i tamponi a tutti i lavoratori privati dell’ortofrutticolo oppure l’esame sierologico.