Gds: “Palermo. Traffico, le telecamere sono state attive solo dal 2 al 19 marzo. Ztl sospesa fino a domani. Vicina la proroga dello stop”
L’edizione odierna del Giornale di Sicilia si occupa della possibile proroga dello stop alla Ztl a Palermo. L’ordinanza non è stata firmata, ma dai corridoi di Palazzo delle Aquile qualcuno definisce come «plausibile» la prosecuzione dello stop. Dunque, telecamere inattive anche dopo l’ultima proroga che risaliva allo scorso 22 marzo e che, in teoria, sarebbe dovuta restare in vigore fino a domani. Sarebbe, appunto. Perché alla fine a comandare sono sempre i dati sui contagi e le restrizioni. Infatti, mentre la Sicilia è destinata a restare colorata di arancione, il capoluogo viaggia
verso un’imminente zona rossa anche al termine del ponte di Pasqua.
In queste condizioni, nell’ultimo anno, la zona a traffico limitato non è mai stata in vigore. A questo punto, si attende la prossima settimana per capire quanto durerà anche la nuova proroga e in questo senso dovrà esprimersi il Comune.
Di fatto, dal 22 dicembre dello scorso anno, dunque l’unica «finestra» durante la quale la Ztl è stata in vigore è stata quella dal 2 al 19 marzo. Poi da lunedì 22 le telecamere si sono di nuovo spente. In caso di nuova sospensione, anche stavolta chi è in possesso di un pass stagionale potrà stare tranquillo perché non perderà i giorni pagati.