Gds: “Palermo. Terapie intensive, aumentano i posti occupati da malati. Quasi 500 positivi ai tamponi rapidi negli ultimi due giorni al «drive in» della Fiera”
L’edizione odierna del “Giornale di Sicilia” si sofferma sull’emergenza Coronavirus nel Palermitano.
I modelli statistici, preparati all’ospedale Civico già a metà dicembre, avevano previsto un’impennata dei contagi a partire da questo mese provocati dalla combinazione dello shopping natalizio e dai rientri in Sicilia dalle altre regioni.
Sono stati individuati negli ultimi due giorni dell’anno al “drive in” della Fiera del Mediterraneo 294 positivi il 30 dicembre e 198 il 31. Il totale è di 492 asintomatici scoperti durante i controlli.
«Per questo motivo –ha concluso Costa – diventa sempre più pressante, sempre più urgente e sempre più importante mantenere l’utilizzo delle mascherine, rispettare il distanziamento sociale e l’igiene delle mani, ricordandosi anche di areare sempre i luoghi dove si soggiorna in più di due persone. Con questi semplici accorgimenti potremmo riuscire ad sconfiggere questa malattia, anche in considerazione del fatto che il vaccino sta per essere somministrato ad una larga parte della popolazione».