Gds: “Palermo, straordinari per i terzini”
Serie B, verso Modena. Pierozzi forse va in panchina, Buttaro fuori dai radar. A sinistra c’è pure l’opzione Ceccaroni
L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sul Palermo e sui terzini.
La situazione dei terzini del Palermo non può essere definita un’emergenza, ma è certamente una delle sfide più difficili che Dionisi dovrà affrontare in vista della partita contro il Modena. La gestione delle corsie laterali, infatti, è resa complicata da un organico incompleto e dalle convocazioni internazionali di alcuni giocatori chiave. In particolare, il Palermo dispone di un solo terzino sinistro di piede naturale, Lund, il che limita le opzioni di Dionisi.
Convocazioni internazionali e impatti
Sia Lund che Diakité sono stati impegnati con le rispettive nazionali durante la sosta: Lund con la nazionale statunitense e Diakité con il Mali. Entrambi i giocatori hanno accumulato minuti preziosi nelle gare internazionali, con Diakité che ha giocato quasi 180 minuti in due partite, oltre ad aver affrontato lunghi viaggi che potrebbero influire sul suo recupero fisico. Lund, pur avendo giocato meno minuti (69 in totale), ha dovuto affrontare un trasferimento transoceanico che comporta un certo grado di jet lag.
Dionisi avrà quindi a disposizione i due terzini soltanto per l’allenamento di rifinitura prima della trasferta a Modena, il che limita il tempo per valutare pienamente le loro condizioni fisiche e mentali. Tuttavia, è molto probabile che entrambi saranno titolari sabato, vista la mancanza di alternative.
Opzioni limitate
Le scelte di Dionisi, infatti, sono piuttosto limitate. Pierozzi, che sta recuperando da un infortunio, potrebbe essere convocato, ma è improbabile vederlo in campo dal primo minuto a causa del suo lungo periodo di inattività. Contro la Juve Stabia, Pierozzi aveva sostituito Lund, ma l’allenatore rosanero potrebbe non voler rischiare subito un rientro affrettato.
Anche Buttaro, che aveva ricoperto il ruolo di terzino sinistro nel precampionato, sembra essere fuori dai piani di Dionisi per la gara contro il Modena. L’alternativa potrebbe essere Ceccaroni, che è stato provato in settimana sulla fascia sinistra durante un’amichevole contro la Primavera. Ceccaroni, lo scorso anno, aveva già giocato in emergenza come terzino sinistro, e potrebbe rappresentare una soluzione qualora Dionisi decida di non rischiare Lund o Diakité dall’inizio.
La sfida di Modena
L’obiettivo principale per il tecnico rosanero sarà valutare attentamente le condizioni di Diakité e Lund. Se non ci saranno imprevisti dell’ultimo minuto, saranno probabilmente loro a presidiare le fasce contro il Modena. Tuttavia, con le poche alternative a disposizione, Dionisi dovrà fare affidamento sulla resilienza dei suoi terzini titolari per portare a casa un risultato positivo in una partita delicata.