Gds: “Palermo. Stangata sui costi di luce e gas: «Fate pagare le bollette a rate»”
L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sul rincaro di luce e gas.
Rateizzate le bollette del gas a chi lo richiede. È questo l’appello che fa Federconsumatori alle società fornitrici. Con l’aumento del prezzo del gas e dell’energia elettrica, tante famiglie in questi giorni stanno ricevendo bollette talmente alte che non riescono a pagare in un’unica soluzione. I consumi sono rimasti gli stessi ma gli oneri da pagare sono raddoppiati. Il prezzo del gas, infatti, è aumentato, nel primo trimestre del 2022, del 94 per cento rispetto allo stesso periodo del 2021, e del 131 per cento l’energia elettrica. Precisamente, un metro cubo di gas è passato da 70,66 a 137,32 centesimi. «In questi giorni i cittadini
stanno ricevendo le bollette del gas.
Il loro importo va molto oltre ogni più nera aspettativa – denuncia Lillo Vizzini di Federconsumatori – Da giorni il nostro centralino è tempestato di chiamate di famiglie disperate per le bollette impazzite che temono di non riuscire a pagare. Il prezzo del gas all’ingrosso sta subendo continui rialzi. Le famiglie, già in forte crisi per la pandemia, non potranno reggere l’impatto degli aumenti in bolletta ancora per molto. E il prossimo 1° aprile Arera dovrà mettere mano al secondo aggiornamento tariffario afferente il secondo trimestre 2022».
Molte famiglie chiedono la rateizzazione delle bollette. In caso contrario non riusciranno a pagarle. Le bollette di luce e gas sono in crescita su tutto il territorio nazionale a causa, principalmente, dell’aumento del costo dell’energia sul mercato all’ingrosso che si riflette sulle spese dei consumatori finali. Per i cittadini si tratta di un’emergenza senza precedenti. Il costo dell’energia elettrica e del gas per famiglie e imprese ha toccato negli ultimi mesi valori elevatissimi, a causa anche della crisi russo-ucraina.