Gds: “Palermo. Spazzatrici e vigili contro le auto in sosta. Dalle 21 alle 3 posteggio vietato sui due lati, Frasca Polara: «All’inizio chiederemo tolleranza»”
L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sulla questione rifiuti a Palermo.
E la macchina adesso dove si mette non si sa. Il lungo asse di via dei Cantieri, circa 2 chilometri solo in un senso di marcia, sarà oggi tirato a lucido e ripulito dalle spazzatrici meccanizzate della Rap che fanno irruzione, quasi come carrarmati nel quartiere, con un preavviso decisamente irrisorio.
L’ordinanza che ne disponeva l’avvio risale addirittura all’agosto del 2020 e da allora, con un salto vertiginoso sul calendario, si arriva direttamente a oggi per vedere materializzarsi i mezzi dei rifiuti, con i vigili al seguito. Questa mattina ci sarà una riunione preparatoria in cui si confronteranno la Rap, i vigili urbani e i consiglieri di Circoscrizione. Ultimi dettagli prima dell’operazione che scatterà in fascia serale e notturna, dalle 21 alle 3 di notte, sulla via prescelta per il battesimo di fuoco. Il problema della sosta vietata diventa molto serio e saranno numerosi a non accorgersi che quei cartelli piazzati da mesi, ma gioco forza ignorati, diventeranno castigo e sanzioni.
La segnaletica è stata collocata già a singhiozzo nell’arco del tempo intercorso tra il 2019 e la fine del 2021. È stata il lomo della discordia per le lungaggini burocratiche e pratiche tra la Rap e il Comune, con scambi di accuse, pause e polemiche sui ritardi dell’Amat che doveva materialmente installarla. E continua a essere il vero scoglio da superare per fare entrare nel vivo, senza infliggere valanghe di multe e rimozioni forzate di auto, il servizio di spazzamento meccanizzato dei rifiuti.