Gds: “Palermo-Spal: all’andata contro i ferraresi primo recupero. Poi solo una vittoria”

LUCA VALZANIA (SPAL) SPAL - PALERMO

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sulla gara tra Palermo e Spal e sulla gara di andata la prima nel quale i rosanero hanno recuperato da una situazione di svantaggio.

Il match d’andata a Ferrara aveva illuso che qualcosa si fosse sbloccato sul piano psicologico: l’1-1 del Mazza fu infatti la prima occasione in cui il Palermo, sconfitto in sette delle prime sedici partite di campionato, non aveva perso dopo essere andato sotto di un gol. A 19 gare di distanza la squadra ha mostrato ulteriori miglioramenti da questo punto di vista, dato che le sconfitte nel girone di ritorno sono appena tre (ne contano di meno solo Genoa con una e Frosinone, Sudtirol e Cagliari con due); tuttavia, l’agonismo necessario per ribaltare completamente le situazioni di svantaggio è emerso solo contro il Modena, schiantato 5-2 dopo aver chiuso il primo tempo 1-2.

Le altre cinque occasioni in cui i rosa hanno rimontato, tutte lontano dal Barbera, si sono sempre chiuse in parità: oltre all’andata con la Spal è successo contro Brescia, Perugia (da 3-1a 3-3), Sudtirol e Cittadella, quest’ultima con uno scenario romanzesco che ha visto il Palermo risalire da 2-0 a 2-3 prima del pari definitivo di Maistrello. Dopo la gara del Tombolato i ragazzi di Corini sono andati in svantaggio in altre due occasioni e in entrambe la rimonta non è riuscita: a Parma Soleri era riuscito a pareggiare nel primo tempo ma nel secondo l’hanno spuntata i ducali, a Venezia il rigore di Tutino è servito solo a rendere meno amara la sconfitta.